Ricordate la semplice e gustosa ricetta delle pennette al limone di Salvina? oggi vi proporremo due ricette, sfiziose, ma altrettanto semolici con l’agrume giallo. Ogni spicchio di arancia, mandarino, limone o pompelmo contiene proprietà nutritive e antiossidanti utili alla nostra salute, soprattutto d’inverno quando l’influenza è alle porte. Il limone è ricco di potassio e vitamina C. Ha spiccata funzione astringente e dissetante.Il limone poi, oltre ad essere un agrume a bassissimo apporto calorico, è ottimo per la cura delle cefalee e per agevolare la digestione.
Straccetti di pollo al limone
Ingredienti:
400 gr. di petto di pollo
1/2 limone
olio di oliva
farina bianca
q.b. pepe nero
q.b. sale
Lavare il pollo con acqua ed un pò di sale, tagliare a striscioline molto basse il pollo e infarinarle con poca farina bianca. Mettere in una padella un filo d’olio, farlo scaldare adagiare le striscioline sul fondo e farle dorare da entrambi i lati (circa 2 minuti per lato). Salare e pepare, poi aggiungere il succo di mezzo limone diluito con un terzo di bicchiere di acqua. Far cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata. Appena finita la cottura spolverare con pepe e servire.
Tra poco inizierà la primavera e cosa di meglio di un fresco e dissetante sorbetto?
Ingredienti:
1kg di zucchero
1litro di acqua oligominerale
1litro di succo di limone
1 limone a spicchi
scorza di limone
In un contenitore di vetro o anche plastica ponete lo zucchero, aggiungete l’acqua e mescolate sino a quando non si sarà sciolto del tutto e avrete formato un’acqua dolce quasi sciroppata. Grattugiate la scorza di uno o due limoni in modo grossolano, e pulite il limone a spicchi, privateli dei noccioli e tagliateli a pezzetti.
Aggiungete allo sciroppo di acqua e zucchero preparato in precedenza, un litro di succo di limone, la scorza e i cubetti. Lasciare nel freezer almeno per 4 ore, mescolando di tanto in tanto.
1 commento su “Ricette dove il limone é re”