La zucchina é ricchissima in acqua ed è caratterizzata dalla quasi totale assenza di calorie, ottima per i diabetici e per tutti coloro che desiderano seguire un’alimentazione che controlli la curva glicemica. Rinfrescanti e diuretiche, sedative e leggermante lassative, sono anche ricche di vitamina A.
All’acquisto scegliete sempre zucchine ben sode, con buccia tesa e lucida, senza ammaccature a con una leggera peluria. Sono preferibili le zucchine piccole, perchè non hanno semi da eliminare. Occorre poi conservare le zucchine in frigorifero: sono molto delicate non si mantengono a lungo, quindi occorre consumarle entro 2-3 giorni dall’acquisto.
Quasi impossibili da mangiare crude, ecco alcune ricette per gustarle al meglio.
Frittelle di zucchine
Ingredienti:
* 4 uova
* 200 g di farina
* Alcuni cucchiai di latte
* Zucchine
* Carote
* Patate
* Olio d’oliva e Sale
Preparazione:
Mettere in una fondina 4 uova e 200 g di farina, salare e miscelare con il latte fino a ottenere un impasto denso. Quando il composto sarà pronto aggiungere zucchine, carote e patate. In una padella scaldare l’olio. Gettare la pastella a piccole cucchiaiate e cuocerle finchè diventano dorate. Adagiarle sulla carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso e servirle calde.
Crema di zucchine
Ingredienti:
* 1 kg di zucchine
* 40 gr di burro
* 50 cl di latte
* 50 cl di brodo vegetale
* 1 cipolla
* 1 spicchio di aglio
* prezzemolo
* Sale e Pepe
Preparazione:
In un tegame fate sciogliere il burro e rosolare le zucchine tagliate a rondelle insieme alla cipolla e all’aglio. Cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti, poi versare il brodo e continuate la cottura per altri 15 minuti. Frullare aggiungendovi il latte, sale e pepe. Ponete di nuovo sul fuoco e togliete la crema appena inizia a bollire. Prima di servire cospargete di prezzemolo tritato. Ottima da mangiare come minestra sia come crema da spalmare su crostini di pane.