Se avete ancora del pane in casa e il vostro barattolo del pangrattato è ormai colmo, ecco una ricetta che conoscerete già e che, per rendere ancora più gustosa, vi presentiamo con qualche sfiziosa variante: ecco le alternative, sempre low cost, al goloso budino di pane.
Per realizzare il vostro budino di pane vi serviranno pochi ingredienti: circa mezzo chilo di pane (se decidete di riempire piccole formine dovrete usarne molto di meno), circa un litro di latte, un uovo e un cucchiaio di miele (molti consigliano lo zucchero, ma il miele renderà il gusto meno stucchevole nel caso in cui decidiate di riempire il budino con cioccolato o altre delicatezze golose).
Prendete il pane raffermo e tagliatelo a quadretti piccoli, mettete a bollire il latte in una pentola e versate il pane nel latte caldo. Lasciate riposare il tutto fino a quando il pane non sarà diventato morbido girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando il pane sarà morbido e omogeneo, aggiungete un uovo e il miele. Mescolate il tutto e preoccupatevi di assicurarvi che non vi siano pezzi di pane ancora “riconoscibili”.
Ora che avrete finalmente creato il vostro impasto potete aggiungere tutto ciò che desiderate: canditi, gocce di cioccolato, pinoli, mandorle, noci, mele, granella di nocciole, pere, uvetta. Per un gusto migliore, e un risultato non troppo pesante, vi consigliamo di scegliere solo due degli ingredienti che vi abbiamo proposto. Un’alternativa golosa? Bagnate il vostro impasto con due tazzine di caffè e mescolate: in questo modo potrete assaggiare un budino aromatizzato al caffè goloso e perfetto per un dolce serale gustoso e veloce, ma soprattutto low cost!
Quando avrete “condito” il vostro budino, inserite l’impasto in uno stampo e infornate il tutto per trenta minuti a 180 gradi. Sfornate e consumate da solo o con della panna montata (o crema pasticcera).
Photo Credits | Thinkstock