Ricette economiche: torta zucca e amaretti

di Redazione Commenta

 Si avvicina l’autunno e, tra tutti gli ortaggi, la zucca è forse uno dei più colorati. I suoi semi, gustosi passatempo, possono essere messi in forno e gustati davanti alla televisione, la sua polpa dolcissima è perfetta per essere utilizzata in molti piatti e la sua scorza, malleabile quando è fresca e durissima se secca, è un ottimo soggetto da intagliare per la notte di Halloween. Se volete fare un dolce autunnale da far gustare alla famiglia, eccovi la ricetta per la torta con la zucca e gli amaretti.


Per preparare la torta con la zucca e gli amaretti, e per far felici sei golosoni, vi serviranno:

– 60 grammi di zucchero semolato
– 500 grammi di Polpa di zucca
– 3 uova
– 2 dl di Latte
– 150 grammi di mollica di pane
– 100 grammi di amaretti
– farina
– liquore all’amaretto
– burro
– un pizzico di sale

Per la decorazione: pinoli, zucchero a velo

Prendete la polpa della vostra zucca e tagliatela a fette. Prendete della carta forno e mettetela sulla vostra taglia, posate sopra le fetta di zucca e coprite con un altro foglio di carta forno. Mettete in forno preriscaldato per 30 minuti a 200°. Nel frattempo fate riscaldare il latte e sbriciolate il pane in una terrina lavorandolo con un pizzico di sale, quando il latte sarà abbastanza caldo versatelo nella terrina per far ammorbidire il vostro pane.

Quando la zucca sarà cotta mettetela nel passaverdura e raccogliete la polpa in una ciotola a parte. Prendete poi una terrina per l’impasto, sbattete le uova con lo zucchero semolato e unite ad esso un bicchierino di liquore all’amaretto, se pensate che questo non piaccia ai vostri ospiti lasciatelo da parte e procedete senza il liquore. Al composto, unite ol purè di zucca, il pane, le uova e i vostri amaretti.

Prendete ora una teglia per torte e imburrate il fondo e i lati spolverano su di essi un po’ di farina per evitare che il vostro composto si attacchi. Rovesciatevi il tutto e cuocete la vostra torta nel forno a 180° per circa 40 minuti. Per assicurarvi che sia cotta punzecchiate la torta a fine cottura con uno spiedino che, una volta utilizzato, dovrà essere asciutto. Quando sarà pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Mettetela su un piatto da portata e spolverate il tutto con zucchero a velo e pinoli.

[Photo Credits tummydiary]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>