Fare l’aperitivo è un’usanza che risale alla notte dei tempi. Gli antichi romani avevano l’abitudine di bere vini aromatici per stuzzicare il pranzo e non disdegnavano anche qualcosa da mangiare insieme al vino. secoli fa. Nel V sec. aC, il medico greco Ippocrate prescriveva ai pazienti affetti da inappetenza un medicinale di sua invenzione composto da vino e aromi.. Con il passare del tempo si arricchiscono sia la lista delle bevande che quella degli stuzzichini, fino ad arrivare a quel fenomeno sociale che oggi si chiama aperitivo e si svolge al bar, al ristorante o a casa nostra. Oggi è una formula adottata, ma soprattutto, fantasiosamente interpretata, in moltissimi luoghi e locali; un’idea italiana che, sempre più velocemente ha preso piede in tutto il mondo. Ecco alcune idee per stuzzicare e passare dei momenti in compagnia!
Cornetti di pasta sfoglia
Ingredienti (per 4 persone):
300 g. di prosciutto cotto a fette spesse
200 g. di ricotta
400 g. di pasta sfoglia
2 tuorli
sale
Preparazione:
Tagliamo e il prosciutto a bastoncini di circa 8 cm. di lunghezza e spessi mezzo cm. Lavoriamo la ricotta con un po’ di sale e stendiamo la sfoglia ad uno spessore di mezzo cm. circa e ritagliamo dei triangoli dai lati di 15 cm; distribuiamo al centro di ogni triangolo un po’ di crema di ricotta, prosciutto e arrotoliamo i triangoli per dar loro la forma di cornetto. Spennelliamo con i tuorli e inforniamolo a 200° per 20 minuti.
Minitramezzini farciti
Ingredienti (per 4 persone):
4 fette lunghe di pan carrè
maionese
emmental
radicchio
salame
Preparazione:
Stendiamo uniformemente la maionese su tutte le fette di pane; laviamo e asciughiamo il radicchio e tagliamolo a sottilissime listarelle e stendiamole sul pane carrè. Terminiamo con le fettine di formaggio. Copriamo con le altre due fette di pane spalmate di maionese e lasciamo riposare in frigorifero. Poco prima di servire tagliamo tanti piccoli triangolini.