Ricette economiche: sorbetto di frutta fai da te

 Se non avete la gelatiera ma volete preparare una gustosa merenda low cost, ecco la ricetta economica per preparare a casa un sorbetto di frutta, perfetto da gustare dopo i pasti o per merenda. Potrete preparare il sorbetto di frutta con qualsiasi frutto vogliate: l’importante è che sia di stagione e possibilmente a km zero (questo vi aiuterà a risparmiare sulla spesa alimentare di frutta e verdura!).

Per preparare il sorbetto di frutta low cost vi serviranno 400 grammi di acqua, due limoni, 200 grammi di zucchero bianco, 250 grammi di frutta fresca (scegliete voi quella che amate di più, in base al prezzo, alla stagione e a ciò che già avete in frigorifero!), 250 grammi di yogurt naturale o latte, a seconda delle vostre preferenze.

Spremete i limoni e mettete il succo in una ciotola. Unite in una pentola lo zucchero e l’acqua e portate a ebollizione, lasciate raffreddare il vostro sciroppo e abbassate la fiamma tenendo lo sciroppo ancora sul fuoco per dieci minuti. Quando si sarà raffreddato aggiungete il limone. Nel frattempo, frullate la vostra frutta con il mixer, rovesciate il tutto in una ciotola e aggiungete lo yogurt o il latte. Unite il vostro sciroppo al composto di frutta e yogurt (o latte) che avete fatto in precedenza e mescolate il tutto. Mettete il sorbetto in una confezione adatta per il freezer (i contenitori ermetici andranno benissimo) e ricordate i frullare il composto ogni due o tre ore con il mixer. Ripetete il passaggio circa due volte. Lasciate riposare il vostro sorbetto in freezer e ripassatelo al mixer prima di servirlo ai vostri ospiti.

Prima di servirlo, tenete da parte della frutta fresca e delle foglioline di menta: con un cucchiaio potrete fare delle palline di sorbetto e decorare con frutta fresca e menta prima di servirlo ai vostri ospiti. Volete fare subito un break? Bevete un bicchiere di frullato di frutta con il composto di frutta e latte o yogurt che avete preparato prima di mettere il resto in freezer!

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento