La ricotta é un prodotto caseario ma non é un formaggio, non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina del latte, ma attraverso quella delle proteine del siero di latte. Prodotto molto importante per le sue caratteristiche nutrizionali, è un prodotto fresco che non possiede la capacità di difendersi dall’attacco di microorganismi, ecco perchè va consumata freschissima, anche perché altrimenti diventa acida e non più buona.
La ricotta contiene tante proteine, per chi ama la dieta possiamo dire che ha un contenuto in grassi e calorie abbastanza basso, ma ciò non é valido per tutte le ricotte difatti dipende molto del metodo di preparazione. In base alla quantità di latte o panna aggiunti, si avrà un contenuto di grassi variabile dal 5% al 15-20%.
Questo latticino è un prodotto molto antico che risale all’epoca romana, può essere usata in diverse preparazioni tipiche dolci e salate per esempio come ingrediente base per dolci, torte e gustose crostate, cannelloni, ravioli o semplicemnte si può guistare fresca assieme a un bel gambo di sedano.
Ricetta per torta di ricotta
Ingredienti
* mezzo kg Ricotta
* Pasta Sfoglia Pronta
* 100 G Zucchero
* 3 Tuorli D’uovo
* 1/2 Bicchiere Latte
* Frutta Candita (100 gr) per chi la gradisce, altrimenti va bene anche cioccolato a scaglie.
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera. In una teglia sbattete i tuorli con lo zucchero e poi con la ricotta, aggiungete il latte a poco a poco, infine i canditi (o il coccolato). Versare l’impasto nella tortiera e cuocete in forno caldo a 180 gradi per tre quarti d’ora.
Ricetta per tartine di ricotta
Ingredienti
* fette di pan carrè
* 50 Gr Burro
* 50 Gr Ricotta
* olive nere
Lavorate il burro con la ricotta e salate leggermente. Amalgamate il composto e spalmatelo sulle fette di pancarré precedentemente imburrate. Guarnite con olive tagliate a rondelline.
alexa 30 Novembre 2010 il 18:23
interessante anche questa 😀