Ricette economiche: puccia salentina

di Redazione 2

 Il Salento, estremo lembo di Puglia, si protende fra il mare Adriatico e lo Jonio, luogo di approdo e di partenze, di rifugio e di lotta. Nella Grecìa Salentina le persone conservano gelosamente lingua, cultura e tradizioni d’origine ellenica. Oggi vi proporremo una tipica ricetta salentina, si tratta di un pane speciale che non manca sulle tavole dei salentini. La puccia è un pane tipico salentino: si tratta di pane di grano duro, però impastato con più acqua per renderlo un po’ più soffice..ha la forma tonda e piccolina e se non deve essere farcito prevede nell’impasto l’aggiunta di olive nere: la puccia con le olive e mentre la si mangia bisogna stare ben accorti ai denti! Gli ingredienti sono semplici, probabilmente li avrete già a casa senza dover quindi andar a fare la spesa.

Ingredienti

# 1 kg farina
# 1 e 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva (pugliese!)
# 1 cubetto di lievito di birra
# acqua
# sale
# 2 cipolle
# 8 pomodori
# 300 gr olive nere
# capperi
# origano
# peperoncino

Preparazione

Impastare la farina con acqua, lievito, sale e 1 bicchiere di olio extravergine di oliva. Dovete inmpastare al punto che sembri pasta per pizza. Lasciare lievitare 2 ore. Prendere una padella e fare soffriggere la cipolla tagliata a fette spesse, l’origano e il peperoncino. Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e lasciare cuocere circa 15 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere le olive intere e i capperi. Accendere il forno a 250°. A questo punto occorre versare il sugo nell’impasto e mischiare. Se l’impasto risulta troppo liquido, aggiungere un po’ di farina. Fare delle focaccine un po’ spesse e del diametro di circa 10/15 cm.
Disporre le focaccine su una teglia precedentemente infarinata e lasciar cuocere per circa 40 minuti.

Un’altro tipo di puccia è quella con le olive nere.

Ingredienti :

1 kg di farina di grano duro
20 gr di lievito
sale
acqua per impastare
olive nere

Preparazione:
La stessa di cui sopra

Se si ha la fortuna di avere il forno a legna il sapore è tutta un’altra cosa. Una volta fuori dal forno si spolverano di farina. Ecco a noi la “Puccia”, un piccolo pane soffice che potrete farcire anche con tonno, formaggio, alici marinate, capperi.

Commenti (2)

  1. Per fare un buon prodotto ci vuole la giusta tecnologia laimentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>