Ricette economiche: puccia salentina

 Il Salento, estremo lembo di Puglia, si protende fra il mare Adriatico e lo Jonio, luogo di approdo e di partenze, di rifugio e di lotta. Nella Grecìa Salentina le persone conservano gelosamente lingua, cultura e tradizioni d’origine ellenica. Oggi vi proporremo una tipica ricetta salentina, si tratta di un pane speciale che non manca sulle tavole dei salentini. La puccia è un pane tipico salentino: si tratta di pane di grano duro, però impastato con più acqua per renderlo un po’ più soffice..ha la forma tonda e piccolina e se non deve essere farcito prevede nell’impasto l’aggiunta di olive nere: la puccia con le olive e mentre la si mangia bisogna stare ben accorti ai denti! Gli ingredienti sono semplici, probabilmente li avrete già a casa senza dover quindi andar a fare la spesa.

Ingredienti

# 1 kg farina
# 1 e 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva (pugliese!)
# 1 cubetto di lievito di birra
# acqua
# sale
# 2 cipolle
# 8 pomodori
# 300 gr olive nere
# capperi
# origano
# peperoncino

Preparazione

Impastare la farina con acqua, lievito, sale e 1 bicchiere di olio extravergine di oliva. Dovete inmpastare al punto che sembri pasta per pizza. Lasciare lievitare 2 ore. Prendere una padella e fare soffriggere la cipolla tagliata a fette spesse, l’origano e il peperoncino. Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e lasciare cuocere circa 15 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere le olive intere e i capperi. Accendere il forno a 250°. A questo punto occorre versare il sugo nell’impasto e mischiare. Se l’impasto risulta troppo liquido, aggiungere un po’ di farina. Fare delle focaccine un po’ spesse e del diametro di circa 10/15 cm.
Disporre le focaccine su una teglia precedentemente infarinata e lasciar cuocere per circa 40 minuti.

Un’altro tipo di puccia è quella con le olive nere.

Ingredienti :

1 kg di farina di grano duro
20 gr di lievito
sale
acqua per impastare
olive nere

Preparazione:
La stessa di cui sopra

Se si ha la fortuna di avere il forno a legna il sapore è tutta un’altra cosa. Una volta fuori dal forno si spolverano di farina. Ecco a noi la “Puccia”, un piccolo pane soffice che potrete farcire anche con tonno, formaggio, alici marinate, capperi.

2 commenti su “Ricette economiche: puccia salentina”

Lascia un commento