Se volete preparare un primo piatto veloce e gustoso, ma non avete fatto la spesa e la vostra dispensa presenta solo beni di primissima necessità e qualche scatolame, ecco un’idea veloce per un primo piatto veloce e low cost: la pasta al tonno profumata di limone.
Prendete una pentola da pasta e mettete l’acqua sul fuoco, aspettate l’ebollizione e preparate la quantità di pasta di cui avete bisogno. Nel frattempo preparate gli ingredienti prendendo il tonno in scatola, meglio se al naturale e in tranci, il pepe e un limone. Scolate l’acqua, o l’olio, dalla vostra scatoletta di tonno e mettete il tonno in una padella sulla quale avrete versato qualche goccia di olio. Spremete il limone e mettete il succo del limone nella padella del tonno. Accendete la padella e, se lo avete, mettete qualche ciuffetto di prezzemolo nella stessa padella.
Nel frattempo mettete il sale grosso nella pentola e buttate gli spaghetti (se preferite potrete optare per i fusilli o le farfalle, come preferite). Girate la pasta e attendete la fine della cottura della vostra pasta. Controllate la cottura del tonno e spegnete dopo qualche minuto.
Non appena la pasta si sarà cotta a puntino, scolate il tutto e gettate la pasta nella padella. Girate la pasta nella padella con il mestolo e lasciate che il succo di limone di più sapore alla vostra pasta. Prendete la grattuggia e insaporite la pasta con la scorza del limone che avete spremuto in precedenza. Quando sarà pronta potrete spolverare con del pepe nero e servire a tavola. Se lo avete a casa, mettete dei grani di pepe rosa al posto del pepe nero: in questo modo da pasta acquisterà un aspetto molto più colorato.
La ricetta è perfetta per ogni stagione: potrete infatti preparare la pasta, condirla e metterla in frigorifera per una gustosa insalata di pasta!
Photo Credits | Thinkstock