Grazie al suo prezzo abbordabile e alla qualità ottima presente nei nostri mari, il tonno è sicuramente uno tra i pesci più diffusi sulle tavole italiane, una fonte di proteine economica molto versatile, soprattutto quando si intendono cucinare numerose ricette economiche.
Secondo una ricerca dell’Ancit (Associazione Nazionale Conservieri Ittici), il consumo di tonno sarebbe aumentato nell’ultimo anno e la sua ascesa sarebbe destinata a continuare ancora tanto da classificare l’Italia ai primi posti nel mondo per consumo insieme a Stati Uniti, Gran Bretagna e Spagna.
Con queste premesse, e con l’intento di poter realizzare ricette economiche e semplici da realizzare anche quando si ha a disposizione pochissimo tempo, il Prof. Migliaccio, nutrizionista e Presidente della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione), ha pensato ad alcune ricette economiche da preparare in pochi minuti per permettere di poter dedicare più tempo alla famiglie senza dover rinunciare a un piatto economico e gustoso. I menù che sono stati realizzati dal Presidente della SISA mostrano come preparare e consumare numerose ricette, tra cui anche delle gustose polpettine di tonno.
Le ricette sono state pubblicate sul sito web ufficiale (qui il link) e permettono di poter realizzare un pranzo, una cena o una merenda facile da consumare e preparare. Tra le ricette pubblicate abbiamo deciso di regalarvi quella che vi permetterà di preparare delle polpettine di tonno. Per preparare delle polpette per quattro persone circa serviranno due scatole di tonno sott’olio da 160 grammi, due piccole patate, del prezzemolo tritato (perfetto anche quello in surgelatore!), un pizzico di erba cipollina, un uovo, del pangrattato, dell’olio da frittura. Riducete il tonno a pezzetti, lessate le patate e poi schiacciatele con una forchetta. Unite il tonno e gli altri ingredienti e iniziate a preparare delle piccole polpette condendo il tutto con un pizzico di sale e pepe. Preparate l’olio da frittura, mettete dentro le polpette e buon appetito! Servire il tutto con un’insalata… Buon appetito!
Photo Credits | Thinkstock