Ricette economiche di pesce: minestra di sgombro ai cavoli

 Pronti per una bella, calda e succulenta minestra? Quando si parla di brodo si tende a far riferimento spesso a quello di carne, oppure, per chi preferisce mantenersi leggero, a quello di verdure. In realtà molti sanno che anche con il pesce si possono fare ottimi brodi, zuppe e minestre. A qualcuno non piace, altri non ne possono fare a mano, fatto è che il pesce é sicuramente un elemento importante della nostra dieta. Recenti studi sembrano addirittura confermare che questo alimento aiuti a mantenere anche giovan, grazie ai famosi omega 3 in esso contenuti. Ecco una ricetta inusuale ma che risulterà gradita a chi ama i sapori forti, decisi e soprattutto ideale per un pranzo o una cena low cost.

Ingredienti:

– 2 sgombri
– carota, cipolla, sedano
– metà cavolo
– peperoncino, sale, olio, pepe, erba cipollina

Preparazione:

Dalla nostra pescheria di fiducia acquistiamo due sgombri di medie dimensioni. Puliamoli delle interiora e facciamo scorrere sotto l’acqua per eliminare ogni residuo. Spelliamoli e sfilettiamoli, facciamoli e pezzetti grandi quanto una noce. In una pentola mettiamo un litro di acqua e buttiamo il pesce, portiamo ad ebollizione per circa 15 – 18 minuti.

In un’altra pentola con l’olio rosolare il cavolo tagliato a julienne, il sedano, la cipolla e le carote tagliate finissime. Dopo coliamo anche il brodo di pesce, l’erba cipollina e il peperoncino secondo i nostri gusti. Facciamo cuocere per una mezzora a fuoco lento e giriamo ogni tanto con molta calma. Serviamo caldo accompagnato da crostini di pane.

Per una buona riuscita del piatto, il pesce deve essere assolutamente fresco, avere un colore iridescente, le branchie devono avere un colore acceso e non devono assolutamente essere secche ma umide. Inoltre il pesce deve presentare sempre una carne soda ed elastica. Se toccandolo rimane la forma del dito impressa, allora siamo di fronte a un pesce non proprio freschissimo.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento