Sempre alla ricerca di nuove idee per farvi risparmiare, vagando qui e là per il web ho trovato una ricettina semplice e deliziosa per farvi realizzare un dolce ideale da offrire ai bambini sia a merenda che a colazione: il ciambellone della mamma.
Gi ingredienti (per 4 persone) che vi occorrono sono pochi, presumibilmente già tutti tutti presenti nel vostro frigo e nella vostra dispensa:
– farina, quanto basta
– 10 cucchiai di zucchero
– mezzo bicchiere di olio
– mezzo bicchiere di latte
– 5 uova
E anche la preparazione non vi porterà via più tempo di tanto:
Basterà infatti dividere in due scodelle differenti gli albumi dai tuorli, versare lo zucchero nella scodella con i tuorli, amalgamare bene con una frusta, quindi versare il latte e l’olio, continuando a mescolare. Nell’altra ciotola intanto montate gli albumi a neve e versateli nel resto dell’impasto mescolando.
A questo punto aggiungete la farina poco per volta e continuare a mescolare finchè l’impasto sarà diventato denso e omogeneo. Unite il lievito, mescolare e versatelo in una teglia adatta alla preparazione di ciambelle (ma non necessariamente) imburrata e infarinata che infornerete a 180 °C per circa un’ora.
A seconda dei vostri gusti potete aggiungere gli ingredienti che preferite e spolverizzare con un bel po’ di zuccero a velo.