Ricette economiche: pennette con salsa di carote

 Qual’è l’ortaggio che iniziate a mangiare proprio durante questo periodo, sperando che vi aiuti per una dorata tintarella? Fate male! Perchè la carota non va mangiata solo prima di esporvi al sole, ma prepara la pelle sin dall’inverno. E non solo, forse meno note le altre proprietà curative dell’ortaggio preferito di Bugs Bunny, la carota è la fonte più ricca di provitamina A da cui ne derivano le potenti proprietà antiossidanti. Previene il cancro e le infezioni, aumentando la funzionalità del sistema immunitario. La carota è indicata per problemi agli occhi come la cataratta. Inoltre previene l’invecchiamento ed é lenitiva nei confronti dell’apparato digerente. Utilizzata anche in cosmesi, la polpa tritata aiuta a sanare piaghe, scottature, foruncoli.

Non vi piace la carota cruda? Beh, forse poco importa: la cottura non distrugge il betacarotene.

Ecco delle semplici e ottime ricette che potrete preparare quest’estate.

Pennette con salsa di carote (per 4 persone)

Ingredienti:

* 350 gr di pennette
* 6 carote
* 2 cucchiai di farina
* 4 cucchiai di burro
* 1/2 l. di latte
* 1 cucchiaio di pepe in grani
* 5 cucchiai di parmigiano grattuggiato
* sale

Preparazione:

Lavate le carote e sbucciatele. Tagliatele a rondelle. Mettete il latte in un pentolino e portate ad ebollizione, quindi unite le carote e fate cuocere lentamente per una decina di minuti da quando ricomincia a bollire. Scolate e filtrate il latte.

Fate sciogliere in una padella il burro con la farina e lasciate cuocere per circa 3 min, mescolando e agginugendo il latte.

Unire le carote e mescolare il composto per 2 min. A fine cottura unire il parmigiano. Conservare la salsa.

Cuocere le penne al dente e condirle con la salsa alle carote. Pepare a piacere.

Consigli: Scegliete carote di colore arancione acceso, con buccia liscia e uniforme senza macchie. Se sono fresche, le riconoscerete dalle radici sode e croccanti.

1 commento su “Ricette economiche: pennette con salsa di carote”

Lascia un commento