Ricette economiche: patè di melanzane

 La melanzana è originaria dell’India ma già durante la preistoria era coltivata in Cina e in altri paesi asiatici, solo più tardi arrivò in Europa, in l’Andalusia, nel sud della Spagna poterono assaggiare le prime melanzane. In Italia la melanzana viene cucinata a partire dal Quattrocento. E’ un ortaggio che ha poche calorie e praticamente non contiene grassi perciò molto amato da chi é a dieta, anche se bisogna ricordare di non condirla troppo altrimenti addio dieta… E’ un ortaggio tipicamente estivo ma ormai si trova nei supermercati anche di inverno, la melanzana è nutriente e diuretica, ha blanda attività antibatterica; inoltre regolarizza il ricambio metabolico.

Ricca di acqua e contiene pochi zuccheri, ha proprietà depurative e stimola l’attività del fegato ed è consigliata nelle diete per abbassare il colesterolo nel sangue. Un’altra sua qualità è quella di migliorare la digestione in generale in quanto stimola la produzione di bile e abbassa il colesterolo cattivo nelle arterie, è in grado quindi di depurare e disintossicare l’organismo. Altri studi hanno addirittura dimostrato che gli antociani antiossidanti trovati in pelle di melanzane e altre piante mostrano effetti inibitori sulla crescita di alcune cellule tumorali. Ecco a voi la ricetta del patè!

Patè di melanzane

Ingredienti:

3 melanzane
noci
aglio, olio, prezzemolo,
2 cucchiai di yogurt e sale.

Preparazione:

Tagliamo le melanzane a tocchetti e mettiamole in una padella insieme al prezzemolo e l’aglio tritati e un po’ d’olio. Lasciamole soffriggere sino a che perdono l’acqua e cominciano a diventare rosolate, aggiungere un cucchiaio di farina e lasciare sul fuoco per 2 o 3 minuti girando di tanto in tanto. Mettere le noci sgusciate nel mixer e farlo andare ad impulsi. Le noci devono essere macinate a granellini per dare quel senso di croccantezza.. Poi aggiungere le melanzane e due cucchiai di yogurt, frullare per alcuni minuti ed aggiustare di sale.

Ricordiamo di conservare le melanzane in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. Essendo abbastanza delicate le melanzane non si mantengono a lungo, quindi cucinarle entro massimo qualche girono.

Lascia un commento