Ricette economiche: patate e olive alla paprika

 A breve inizierà l’autunno e prepareremo piatti caldi ma comunque economici, sempre alla ricerca di un modo semplice e veloce per cucinare con gli avanzi senza sottovalutare il gusto e la qualità. La ricetta economica che vi presentiamo oggi è un gustoso piatto di patate e olive alla paprika.

Per preparare un gustoso piatto di patate e olive alla paprika per quattro persone vi serviranno quattro patate grandi, olive nere e verdi denocciolate, paprika dolce o piccante (a seconda dei vostri gusti), sale e qualche fogliolina di menta o basilico per decorare il piatto.

Prendete le quattro patate e sciacquatele sotto l’acqua. Prendete una pentola da pasta e mettete al suo interno le patate e molta acqua. Fate lessare le patate con la buccia e lasciatele all’interno dell’acqua fino a quando non saranno diventate sode. Quando saranno pronte, scolate l’acqua dalla pentola e pelatale. Lasciate raffreddare le patate per qualche minuto.

Prendete ora una padella, versate dell’olio e fate rosolare del soffritto o della cipolla (servirà solo per dare un po’ di aroma alle patate), versate all’interno le patate tagliate a cubetti e lasciate rosolare a fiamma dolce. Aggiungete la paprika piccante o dolce, a seconda delle vostre preferenze. Controllate la cottura delle patate e mescolate spesso per far sì che la paprika si mescoli bene al piatto. Quando le patate saranno quasi pronte, aggiungete le olive verdi o nere denocciolate e mescolate bene. Quando il piatto sarà ben condito e le patate avranno ultimato la loro cottura, spegnete la fiamma e lasciate la padella coperta per qualche minuto.

Servite le vostre patate e olive alla paprika decorando il piatto con delle foglie di menta o basilico e aggiungete delle bruschette con un filo di olio di oliva, del formaggio grigliato o del formaggio spalmabile e dolce.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento