Avete voglia di parmigiana di melanzane ma temete che il caldo eccessivo renda la digestione pesante e difficoltosa? Prendete gli ingredienti dal frigorifero (ve ne basteranno solo tre!) e preparate una ricetta economica ma gustosa!
Per realizzare la parmigiana di melanzana in versione economica ed estiva dovrete prendere una grande melanzana, del sugo di pomodoro cotto con del basilico, un pizzico di sale e pepe, dei cubetti di parmigiano.
Mettete la melanzana su un piatto e tagliatela a fettine sottili con un coltello affilato. Mettete le fettine di melanzana su una teglia da forno che avrete rivestito con della carta forno. Dividete tutte le fettine di melanzana e condite le fettine con un filo di olio. Lasciatele in forno per mezz’ora a 200 gradi. Dopo un quarto d’ora girate le fette di melanzana.
Quando saranno cotte, togliete la teglia da forno e condite le fettine di melanzana. Prendete il sugo di pomodoro e mettetene un po’ su ogni fetta con un cucchiaio da tavola. Dopo aver coperto le fette con del sugo di pomodoro condito al basilico, fate a pezzetti delle fette di parmigiano e mettetene tre cubetti su ogni fetta di melanzane. Quando avrete condito tutte le fette, aggiungete un pizzico di sale e pepe, se necessario.
Rimettete la teglia in forno e accendete il grill per dieci minuti alla massima potenza. Lasciate le fette di melanzana in forno per qualche minuto, fino a quando i cubetti di parmigiano non si saranno completamente sciolti. Appena questo accadrà potrete sfornare le vostre fettine di melanzane e consumarle con una bella insalata mista e una bevanda fredda.
Questa ricetta, rispetto a quella con la mozzarella, farà sì che in poco tempo le melanzane acquistino subito un sapore deciso e molto più gustoso, perfetto per una cena estiva consumata all’aperto.
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (1)