La melanzana è una pianta erbacea, eretta, alta da 30 cm a poco più di un metro. I fiori grandi, solitari, sono viola ma anche bianchi. I frutti sono bacche grandi, allungate o rotonde, facili da trovare al supermercato. La melanzana è originaria dell’India ma già durante la preistoria era coltivata in Cina e in altri paesi dell’Asia centrale, qui da noi non era conosciuta fino a circa 1500 anni fa, in Europa, la prima regione che ha conosciuto la melanzana pare sia stata l’Andalusia, nel sud della Spagna. In Italia la melanzana viene cucinata a partire dal 1400. La polpa è carnosa, di colore in genere bianco-verdastro, e va consumata assolutamente cotta, perché cruda è piuttosto sgradevole e anche tossica dato che contiene solanina, un glicoalcaloide presente nelle solanacee ed in particolare nelle patate, nei pomodori e nelle melanzane.
La solanina se assunta a dosi alte provoca alterazioni nervose (sonnolenza), irritazione della mucosa gastrica e perfino emolisi. Se presa in dosi particolarmente elevate può in teoria risultare addirittura mortale, ma niente paura, se consumato a giuste dosi fa anche bene! La melanzana ha poche calorie, un basso contenuto di grassi, di proteine e di zuccheri, per questo rientra spesso nelle diete dimagranti, ma ottima anche per bambini e donne in gravidanza.E’ delicatamente lassativa, ricca di calcio, fosforo, vitamine A e C e potassio. Stimola l’attività dei reni, grazie al consistente contenuto d’acqua e fibre. Questa ricetta è adatta sia come antipasto, sia come contorno.
Ingredienti (per 4 persone):
4 melanzane
4 uova
80 g. di prosciutto cotto
70 g. di pane grattugiato
50 g. di parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
prezzemolo
olio d’oliva
sale e pepe
Preparazione:
Tagliate le melanzane a metà nel verso della lunghezza, incidete la polpa con tagli a croce e cuocetele per 10/15 minuti a fuoco basso in una padella con olio d’oliva. La polpa interna la tagliamo e la rosoliamo insieme al prosciutto, aggiungiamo le uova, il pane e il formaggio grattugiati, l’aglio e il prezzemolo tritati, il sale e il pepe. Farciamo le le melanzane con il composto ottenuto, mezzora in forno e sono pronte!