Se non sapete come riutilizzare il pane raffermo, vi siete stancate di fare il classico “Pane a pizza” o, meglio, avete già provato tutte le nostre ricette economiche per riciclare il pane avanzato, vi farà piacere aggiungere al vostro “ricettario della crisi economica” una pietanza originale e gustosa: il tabulè di pane.
La sua preparazione è semplice e veloce esattamente come quella del più classico tabulè di cous cous (o più esattamente tabbouleh) e richiede da parte vostra solo un pizzico di fantasia. Di seguito la ricetta:
Tabulè di pane
Ingredienti per 4 persone
2 panini avanzati da almeno due giorni;
un ciuffetto di prezzemolo;
3 pomodori maturi;
2 cipollotti;
1 limone;
due foglie di lattuga;
olio extravergine di oliva;
sale.
Procedimento
Bagnate un pò il pane (stando bene attenti a non inzupparlo completamente) con dell’acqua fresca. Una volta che si sarà ammorbidito riducetelo in briciole con le mani dentro ad una insalatiera dai bordi alti.
A questo punto preparate gli altri ingredienti:
Lavate e scolate per bene il prezzemolo, i pomodori e la lattuga, quindi tagliateli in piccoli pezzi con l’aiuto di un coltello;
Tagliate i cipollotti a rondelle;
Spremete il limone e mettetene da parte il succo;
Unite poco per volta le verdure al pane sbriciolato mescolando delicatamente, unite quindi i cipollotti e date un’altra bella mescolata.
Infine versate sulla vostra “insalata” il succo di limone e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva.
Naturalmente, allo stesso modo che per il tabulè di cous cous, potete sbizzarrirvi con la fantasia ed aggiungere (o sostituire) ingredienti, spezie e aromi secondo i vostri gusti ed esigenze.
La pietanza va servita fredda su un vassoio da portata, ed è ottima come antipasto, primo, secondo o contorno. E se ve ne resta potrete utilizzare gli avanzi per cucinare delle deliziose polpettine da friggere o arrostire in padella.
Commenti (4)