Le frittelle di patate e funghi sono un piatto semplice ed economico, perfetto per un secondo o un contorno diverso da solito da accompagnare a un’insalata mista leggera e nutriente. Per preparare le frittelle di patate vi serviranno pochi ingredienti economici che troverete in dispensa e in frigorifero.
Per preparare le frittelle di patate vi serviranno quattro grandi patate, 250 grammi di funghi, sale, pepe, rosmarino, olio da frittura e qualche cucchiaio di farina (se volete, aggiungete anche del parmigiano grattugiato!). Per preparare le frittelle di patate e funghi dovrete pelare le patate e grattugiarle con una grattugia in modo che siano sottili e più morbide. Mettete da parte le patate sbucciate e dedicatevi ai funghi: fateli rosolare in padella per qualche minuto con un po’ di olio e, se volete, un po’ di soffritto (quello surgelato andrà benissimo).
Mettete gli ingredienti in una ciotola e mescolateli tra loro. Aggiungete il rosmarino, il pepe nero e il sale per insaporire le frittelle. Prendete la farina e mischiatela al composto per rendere le frittelle più omogenee e dare sostanza alle patate. Mettete l’olio per frittura in una padella grande e, non appena l’olio sarà ben caldo, rovesciate il composto all’interno prendendolo con un cucchiaio. Quando le frittelle saranno pronte, prendetele con una schiumarola e mettetele su un vassoio con della carta assorbente: in questo modo le frittelle risulteranno più leggere e meno oleose.
Servite a tavola le frittelle accompagnandole con della misticanza di insalata, dei pisellini in padella, un hamburger, un petto di pollo alla piastra o delle altre verdure leggere, meglio se crude in modo da rinfrescare il palato e rendere la frittura più leggera. Se volete, potete sfruttare la stessa tecnica per preparare delle frittelle di carote da accompagnare, nel composto, ai pisellini verdi teneri cotti in padella con del soffritto e un po’ di olio.
Photo Credits | Thinkstock