I fagioli sono un’idonea alternativa alla carne dal punto di vista dell’apporto proteico, equilibrano la dieta dal punto di vista della giusta proporzione tra lipidi, proteine e glucidi. n più i legumi contengono quantità bassissime di grassi saturi, dannosi per l’organismo se consumati in eccesso. La cicoria contiene tanta vitamina A, vitamina C, una discreta quantità di calcio, fosforo e fibra alimentare. Ecco un’ottima ricetta che contiene sia cicorie che fagioli.
Fagioli e cicorie
Ingredienti:
½ Kg di fagioli borlotti
½ Kg di cicoria selvatica
olio extra vergine d’oliva
peperoncino piccante
aglio e sale
pane
Preparazione:
Ricordate di mettere a mollo i fagioli la sera precedente. Cuocere a fiamma bassissima i fagioli. Pulite e lavate la cicoria, lessatela, quando cotta strizzatela e fatela soffriggere nell’olio 8in un’altra padella) con gli spicchi di aglio e il peperoncino. Aggiungete i fagioli, mescolate delicatamente e salate a piacere. Lasciate prendere sapore per una decina di minuti. Tagliate il pane a fette e abbrustolitelo, con tali fette servite il piatto preparato.
Desiderate usare fagioli cotti, secchi o freschi? Ecco come prepararli:
* fagioli cotti: sgocciolarli e se sono in scatola sciacquare brevemente sotto acqua corrente prima dell’utilizzo;
* fagioli secchi: necessitano di ammollo che, una volta effettuato, porterà a galla i fagioli che dovete eliminare; l’ammollo dei fagioli secchi dura dalle 8 alle 24 ore, a seconda del grado di essiccatura;
* fagioli freschi: sgranare al momento dell’utilizzo, non sarà necessario risciacquare.
I fagioli rappresentano un ottimo pasto, ma molti ne lamentano i lunghi tempi di cottura, la scarsa digeribilità e la formazione di gas intestinali. La formazione di gas é dovuta a particolari carboidrati che non possono essere digeriti, e fermentando rapidamente nell’intestino crasso producono gas. Per evitare la formazione di gas accompagnare i legumi a mele, patate, tè verde, caffè e melanzane, che contengono acido clorogenico che ha una forte azione inibente sulla fermentazione intestinale.