Le zucchine in carpione non sono solo un ottimo piatto della tradizione piemontese, ma si confermano anche come una ricetta economica estiva gustosa e semplice da portare con sé durante i pic nic e le attività all’aria aperta o, perché no, per condire un panino del pranzo al sacco.
Per preparare le zucchine in carpione vi serviranno quattro zucchine molto grandi, una cipolla, uno spicchio d’aglio per insaporire le zucchine (si può omettere), un bicchiere di aceto di vino, delle foglie di salvia, d’olio extravergine d’oliva per condire, sale e dell’olio per friggere.
Lavate le zucchine, mondatele e taglietele a bastoncini lunghi. Mettetele su un piatto e prendete una padella nella quale verserete dell’olio per friggere. Fatelo riscaldare per qualche minuto e poi friggetele per qualche minuto. Toglietele dall’olio scolandole e mettendole su un piatto in cui avrete posto della carta da cucina. Continuate così per tutte le zucchine. Conditele con un pizzico di sale solo quando saranno sul piatto. Quando le zucchine saranno fredde, stendetele in un piatto e mettete qualche grande pezzo di aglio all’inizio e delle foglie di salvia, al centro e alla fine del piatto per insaporire. Toglierete poi il tutto fra qualche minuto.
Occupatevi ora della cipolla: affettatela a strisce molto sottili e fatela appassire in una padella nella quale avrete versato dell’olio. Lasciatela nell’olio per qualche minuto, ma non fatela imbiondire o, peggio ancora, bruciare. La cipolla dovrà ammorbidirsi. A questo punto, senza spegnere il fuoco, versate l’aceto nella padella e un filo di acqua. Fate bollire il tutto per pochissimi minuti e poi spegnete.
Mettete le zucchine in un piatto a bordo alto versate le cipolle e l’aceto sulle zucchine coprendo bene ogni ortaggio. Mettete il tutto in frigorifero e lasciate macerare per un giorno intero. Consumate nei prossimi tre giorni… Saranno ancora più buone!
Photo Credits | Thinkstock