Ricette economiche con uova

di Redazione Commenta

 L’uovo è un alimento naturale presente in numerosi piatti delle cucine di tutto il mondo. Il più utilizzato è l’uovo di gallina, ma si consumano anche le uova di altri volatili: quaglia, anatra, oca, caviale. Il tuorlo dell’uovo ha un buon potere emulsionante grazie alla presenza di fosfolipidi che formano complessi lipoproteici con il colesterolo, aggiungere sale o zuccheri aumenta la capacità emulsionante per riduzione dell’acqua extracellulare. Qualcuno le considera il cibo più nutriente al mondo, altri le temono per il contenuto in colesterolo. Per decenni i nutrizionisti hanno condannato le uova, consigliandone una alla settimana, i dietologi consigliano di non superare i 300 mg di colesterolo al giorno. Da qualche anno a questa parte, la posizione dei nutrizionisti é cambiata, dopo aver scoperto che l’80% del colesterolo in circolo nel sangue è prodotto dall’organismo, e solo il 20% deriva da quello introdotto con l’alimentazione. Inoltre le ultime ricerche sottolineano che una delle proprietà benefiche dell’uovo è il contenuto di lecitina, che abbassa i valori di colesterolo.

Uova ai funghi

Ingredienti

* 4 uova
* 200 g di funghi champignon
* 40 g di maionese
* aglio
* olio d’oliva
* sale
* pepe
* prezzemolo tritato e rosmarino.

Preparazione

Facciamo rassodare le uova, poi sgusciamo e con un coltellino asportiamo il cappello, che andrà conservato. Togliamo il tuorlo senza rompere il bianco. Mettere i tuorli in una terrina e sbriciolate con una forchetta. Tritare i funghi e saltare in padella con l’aglio e un po’ d’olio.
Lasciare intiepidire, poi metteteli in una terrina, unire i tuorli sbriciolati, la maionese e aggiustare di sale e pepe. Distribuire il composto nelle uova e spolverare di prezzemolo e rosmarino.

Uovo ai porri

Ingredienti

* 500 g di porri
* 4 uova
* 150 ml di latte
* olio di oliva
* sale
* pepe

Preparazione
Pulite i porri, lavateli, tenete da parte la parte verde e soffriggete la parte bianca in una padella nell’olio fino a farla imbiondire. A parte cuocete la parte verde dei porri in una padella con pochissima acqua e olio. Frullate la parte verde dei porri e unite a questa purea le uova sbattute, il latte, sale e pepe. Versate l’impasto in una padella con olio extravergine di oliva e cuocete per 5 minuti. Tagliate i porri cotti a pezzetti e disponeteli su un piatto a forma di raggera. Mettete nel centro le uova e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>