Ricette economiche con lenticchie

 Le lenticchie sono il più antico legume, coltivato già nel 7000 a.C. in Asia. Di basso costo e dalla facile reperibilità, furono definite “la bistecca dei poveri”: contengono infatti il 25% di proteine, oltre al 53% di carboidrati e quindi 100 grammi di lenticchie equivalgono a 215 grammi di carne, ecco perchè era considerato il cibo sostitutivo dei poveri. Sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee, nelle tavole degli antichi romani e greci, non mancavano mai anche se venivano utilizzate principalmente dalle classi più povere, proprio grazie al loro potere nutritivo ed energetico. Le lenticchie hanno un’elevata concentrazione di ferro, potassio, fosforo, calcio, vitamina B e fibre e sono state il primo legume ad essere coltivato e mangiato dall’uomo.

Crocchette di lenticchie

Ingredienti:

300 gr di lenticchie rosse decorticate,
2 fette di pane integrale raffermo,
200 ml di latte di soia, 3 scalogni finemente tritati,
prezzemolo,
maizena,
pan grattato,
olio extravergine di oliva,
sale e pepe.

Preparazione:

Mettere il pane in ammollo nel latte di soia e lasciare a bagno le lenticchie per almeno 2 ore. Scolare le lenticchie, mettere in una pentola e coprirle d’acqua per farle lessare. Quando saranno cotte, uniamo prezzemolo, scalogni tagliati finemente e pan grattato. Incorporiamo la maizena e impastate bene con le mani, fino a formare una pasta consistente. Passatele nel pangrattato e infine passiartele in una padella con poco olio extravergine di oliva ben caldo.

Minestra di lenticchie

Ingredienti:

400 g di lenticchie
150 g di pastina
olio
pomodorini
cipolla e aglio
peperoncino
tocchetti di salame
prezzemolo e sale.

Preparazione

Scaldate l’olio in una casseruola e fatevi imbiondire dolcemente la cipolla tritata insieme agli spicchi d’aglio, prezzemolo e un pezzetto di peperoncino. Quando la cipolla sarà imbiondita, unitevi la polpa di pomodoro, salate e lasciate cuocere la salsa per circa 15 minuti.
Unitevi le lenticchie, acqua e lasciare cuocere a fuoco moderato per circa 90 minuti. Serviamo infine la minestra con una spolverata di prezzemolo.

Lascia un commento