Ora anche i polli costano troppo ma se vi piace “rosicchiare” ed amate il risparmio, potete preparare un’ottimo pranzetto con delle ali di pollo, economiche e saporitissime. Chissà quanti di voi lettori, del pollo apprezzate principalmente le ali. Non sono le parti più pregiate, ma saporite specialmente se cucinate sotto il grill del forno o alla brace con molte spezie.
ALI DI POLLO ARROSTO
Ingredienti per 4 persone:
Ali di pollo 700 Kg
aglio
rosmarino
succo di limone
vino bianco
olio
sale
Preparazione:
Mettere le ali di pollo in una teglia da arrosti in forno, dopo averle condite con aglio, rosmarino, sale e pepe. Per sgrassarle spremere un pò di succo di limone sopra le ali e poi condire con un filo di olio.
Fare cuocere bagnando di tanto in tanto con vino bianco.
ALI DI POLLO ALLA CACCIATORA
Ingredienti per 4 persone:
700 grammi di ali di pollo
1 scalogno
300 g di cipolla
300 g di carote
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di timo
3 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
1 bicchiere di birra
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Sbucciare le cipolle e tagliatele finemente. Spuntate le carote, pelatele, lavatele e tagliatele a listarelle. Sbucciate lo scalogno, il prezzemolo e il timo e tritateli.
Fate rosolare, per circa 5-6 minuti, finché le ali di pollo saranno dorate, in un tegame largo, salate e pepate a gusto, scolatele e tenetele al caldo.
A questo punto sul fondo della padella ci sarà il grasso del pollo, eliminatelo quasi tutto e nello stesso tegame fate appassire lo scalogno tritato con la cipolla e le carote, la metà del prezzemolo, il timo, senza lasciarli colorire.
Versate la birra e cuocere a fuoco vivace finchè non diviene quasi la metà. Unite di nuovo le ali di pollo, un pizzico di sale e di pepe, e continuate a cuocere a tegame coperto, a fuoco moderato, per circa 20 minuti.
A questo punto togliere il coperchio e cuocete per circa altri 10 minuti, o finché le ali di pollo risulteranno ben tenere.
Commenti (2)