In casa non avete più nulla? Guardate meglio in frigo e se vi sono rimasti anche alcuni carciofi o poco più, ecco due sempici e genuine ricette. Per pulire i carciofi utilizzare sempre un paio di guanti, altrimenti le mani diventeranno nere.
Carciofi alla romana
Ingredienti (4 persone)
* mezza tazza di acqua
* 8 carciofi
* aglio
* prezzemolo
* sale e pepe
Preparazione
Lavare e pulire i carciofi: togliere le foglie dure, il gambo ed eventualmente le spine, quindi separare tra di loro le foglie e mettere il trito di aglio e prezzemolo all’interno del cuore.
Nella pentola a pressione mettere i carciofi a testa in giù ed aggiungere l’olio, il sale, il pepe e l’acqua. Quando la pentola inizierà a fischiare si può abbassare la fiamma, lasciando i carciofi a cucinare per altri 15 minuti. Al termine della cottura, far uscire tutto il vapore e aprire la pentola. Servire con il brodino prodotto nella pentola.
Carciofi crudi in insalata
Ingredienti (4 persone)
* 4 carciofi
* 1 limone
* 4 cucchiai di olio
* Pepe q.b.
* Sale q.b.
Preparazione
Lavare e pulire i carciofi: togliere le foglie dure e la parte del gambo meno tenera. Tagliare anche le spine e la parte superiore.
Tagliare quindi i carciofi a fettine sottilissime e condirli con sale, pepe, limone e olio. Lasciarli a macerare per almeno 15 minuti e quindi mangiare come antipasto o come contorno.
I carciofi sono ricchi di fibre e potassio, contengono anche fosforo, calcio e magnesio. Inoltre, contengono cinarina, una sostanza che è in grado di aiutare la digestione stimolando la bile. Hanno proprietà depurative e diuretiche. Il carciofo alla luce dei più recenti studi deve essere considerato un autentico toccasana. Il suo uso dovrebbe entrare nella quotidianità alimentare d’ogni individuo, e in particolar modo in quei soggetti che hanno o potrebbero avere, per ragioni ereditarie, un livello di colesterolo superiore alla media.