Con l’arrivo dell’estate cosa c’è di meglio di un bel menu a base di pesce da gustare in compagnia? Secondo alcune ricerche molti italiani mangiano il pesce solo una volta alla settimana. Visti gli enormi vantaggi di questo alimento in realtà gli esperti di alimentazione ne consigliano il consumo due volte a settimana, in sostituzione della carne, che va mangiata solo una volta. I grassi del pesce sono ricchi di composti polinsaturi quali gli omega 3, utili al buon funzionamento del sistema cardio circolatorio. Ecco alcune ricette in grado di soddisfare i palati più esigenti, per cimentarsi in cucina senza spendere troppo.
Antipasto: tortino di tonno
Ingredienti per 4 persone:
– 4 scatole di tonno
– sale, origano, pepe rosa q.b.
– dado vegetale
– 3 foglie di salvia
– 4 foglie di radicchio
– pepe q.b.
Preparazione: mettiamo a bollire una grossa pentola di acqua la salvia, l’alloro e qualche granello di pepe rosa. Cuciniamo a fuoco lento per pochi minuti, deve uscirne un’acqua “profumata. Apriamo le nostre scatolette di tonne e riduciamole a poltiglia con la forchetta aggiungendo pepe, un pizzico di sale e l’acqua profumata. Con uno stampino (vanno bene le stesse scatolette) facciamo col tonno delle tortine. Posiamole su una foglia di radicchio e il piatto é pronto.
Secondo piatto: Cefalo con i piselli
Ingredienti per 4 persone:
– 2 cefali belli grandi oppure 4 piccoli
– 1 kg di pisellini fresci o in mancanza surgelati
– salsa di pomodoro
– salvia, alloro, aglio
– olio e sale
Preparazione: laviamo salvia e alloro, puliamo l’aglio e tritiamo tutto assieme. In una padella scaldiamo un po’ di olio e facciamo rosolare. Dopo due minuti mettiamo il nostro cefalo tagliato a tocchetti. Uniamo dopo qualche minuto i pomodori e i piselli. Cuociamo per circa 15 minuti a fuoco lento e serviamo subito.
1 commento su “Ricette economiche col pesce, risparmio in cucina”