Chi non gradisce le carotine tagliate alla julienne in una bella insalatina? Ma non solo gusto, la carota contiene tante proprietà che fanno bene alla nostra salute. Innanzitutto la carota contiene diverse vitamine tra cui la A, la B e la C ed il betacarotene, componente fondamentale per la produzione da parte del nostro organismo della melanina che protegge dai raggi solari ed aiuta l’abbronzatura. La ricerca medica inoltre dimostra che i cibi ricchi di Beta Carotene aiutano a ridurre i rischi di tumore ai polmoni e alcuni cancri della cavità orale. A differenza della Vitamina A estratta dall’olio di fegato di pesce, il Beta Carotene non è tossico. Meglio mangiarla cotta o cruda? Le rinomate proprietà di questo ortaggio svaniscono con la cottura? In realtà il betacarotene sopporta bene il calore e non viene quindi distrutto da una breve cottura anzi, la carota può risultare più digeribile per il nostro apparato digerente portando ad una migliore assimilazione di questa sostanza. Ecco alcune semplici ricette con la carota.
Carote fritte
Ingredienti per 4 persone:
* mezzo chilo di carote
*50 gr. di farina
* dragoncello
* 50 gr. di burro
* 1/2 bicchiere di olio d’oliva e sale
Preparazione:
Sbucciate le carote, tagliatele a bastoncini e passatele nella farina. In una padella scaldate l’olio ed il burro. Dopo che l’olio sarà ben caldo versate le carote e cuocete per 15 minuti o fino a che non diventino dorate. Dopodiché scolate e cospargetele con sale, dragoncello tritato e servite.
Vellutata di carote
Ingredienti:
* mezzo chilo di carote
* 2 Patate
* 50 G Burro
* 1 Cipolla
* 100 Cl Brodo
* 2 Tuorli D’uovo
* 1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
Lavare e affettare le carote e farle rosolare nel burro con le patate tagliate a tocchetti e la cipolla tritata. Di tanto in tanto versare un pò di brodo e cuocere per 1 ora. Far raffreddare e poi frullare. Sbattere i tuorli con un cucchiaio di prezzemolo e unire il tutto al frullato. Rimettere sul fuoco per alcuni minuti e servire con del pane abbrustolito.
Polpette di carote
Ingredienti:
* mezzo chilo di carote
* 4 Cucchiai Farina
* 2 Uova
* 4 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
* Prezzemolo Tritato
* Olio D’oliva, sale e pepe
Sbucciare le carote, asciugarle e grattugiarle. Incorporarvi le uova, la farina, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mischiare con cura il composto e formare delle polpettine. In una padella scaldare l’olio e quando sarà ben caldo versarvi le polpette e servirle alla cottura che preferite.
Commenti (1)
I commenti sono disabilitati.