Ricette economiche: bagna càuda

di Redazione 2

 Piatti buoni e d’effetto spendendo poco. Con ingredienti di prima scelta ma comunque economici si possono preparare ottimi piatti e le lettrici di Guadagno ormai lo sanno benissimo.

La bagna càuda, in piemontese, letteralmente significa salsa calda, è un tipico piatto originario in particolare delle Langhe, del Roero e del Monferrato, nelle province di Cuneo, di Torino, Alessandria e Asti. Nei secoli passati, era assai facile procurarsi, in questa zona, l’ingrediente fondamentale, cioè l’acciuga salata, usata tuttora in molte ricette tipiche piemontesi, soprattutto tra gli antipasti. Essendo ricchi di proteine nobile e di ferro, questi pesci sono considerati ottimi sostituti della carne.

La bagna càuda é un piatto a base di aglio, olio d’oliva ed acciughe salate. Per tradizione è un piatto tipico del periodo della vendemmia: la leggenda racconta che venisse preparato per togliere ai vendemmiatori il dolce odore ma troppo forte, dell’uva pigiata. Dopo le fatiche della vendemmia e della vinificazione, vignaioli, contadini, famigliari e amici sedevano attorno al desco con al centro il recipiente pieno di “bagna”, in cui ogni commensale intingeva ogni tipo di ortaggio, soprattutto cardi di Nizza e i peperoni, poi pane o crostini.

Ingredienti (4 persone):

* 100 gr di alici sotto sale
* 50 gr di burro
* 4 Carciofi
* 4 Carote
* 1 Finocchio
* 250 gr di olio di oliva
* 2 Peperoni
* 1 gambo di Sedano

Preparazione:

Pulire e lavare le verdure e le acciughe. Sono consigliate quelle sotto sale ma se preferite il pesce fresco, ecco come pulirlo: private le acciughe della testa, apritele completamente lungo il ventre praticando un taglio e privatele della lisca, cercando di far rimanere unite le due metà dell’alice. Lavatele accuratamente ed asciugatele facendo attenzione a non romperle perchè molto delicata. Versare le acciughe nell’olio insieme a 4 spicchi di aglio (tritato finemente e immerso per 1 ora nel latte – ne facilita la digestione -) e il burro. Far cuocere tutto a fuoco lento, senza che l’aglio prenda colore né l’olio bolla.

Mescolare piano e in continuazione con un cucchiaio di legno per ridurre tutto in poltiglia e lasciar cuocere, sempre lentamente, per 10 minuti circa. Servire in tavola togliendo prima gli spicchi d’aglio e predisponendo un vassoio con tutte le verdure tagliate a pezzetti che andranno immerse nella salsa calda di acciughe e olio.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>