Il tiramisù è uno dei dolci più semplici e buoni da preparare. Per il composto si possono usare diverse varianti di biscotti, ma per la maggior parte i più utilizzati rimangono i Savoiardi. Piuttosto che comprarli al supermercato, avete mai pensato di produrli direttamente in casa?
Preparare i Savoiardi in casa vi permette di avere un dolce ancora più genuino del solito, con un sapore più “casalingo” del quale tutti andranno ghiotti. Prepararli non richiede grandi capacità culinarie, ecco a voi la ricetta, con questi ingredienti preparerete circa 50 savoiardi:
- 75 g di farina
- 50 g di amido di mais
- 125 g di zucchero semolato
- 6 uova (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiano di acqua calda
- zucchero a velo
- un pizzico di sale
Separate l’albume dai tuorli, montate l’albume a neve aggiungendo un pizzico di sale mentre in un altro recipiente sbattete i tuorli insieme allo zucchero e all’acqua calda fino a quando lo zucchero non sarà ben sciolto. Mettete insieme la farina e l’amido di mais, dopo averli mescolati, versateli poco per volta sul composto con i tuorli, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Successivamente aggiungete gli albumi montati a neve, mescolate nuovamente.
Preparate una teglia con della carta da forno unta, versate il vostro composto in una tasca da pasticcere ed iniziate a depositarlo sulla teglia, lasciando circa due dita di distanza tra un savoiardo e l’altro, realizzate strisce di circa 5 cm di lunghezza.
Dopo aver distribuito i vostri savoiardi, cospargeteli di zucchero a velo e cuoceteli a 180° in forno pre-riscaldato per circa 15 minuti. Controllate costantemente il livello di cottura, saranno pronti quando avranno raggiunto una lieve doratura.
Oltre che per il tiramisù, potrete usare i savoiardi come dei semplicissimi biscotti, magari da servire durante il pomeriggio, ma potrete utilizzare lo stesso identico composto anche per realizzare dei dolci diversi. Basterà dargli diversa forma, magari utilizzando degli stampi, per poi farcirlo con della crema o della cioccolata, affidatevi alla vostra creatività!
Photo Credits | Thinkstock