Ricetta San Giuseppe, le frittelle di riso

Tre giorni e sarà la festa del papà: non avete idea di cosa regalare? Allora prendete spunto da questa ricetta buonissima tipica della tradizione toscana, le frittelle di riso di San Giuseppe, da poter utilizzare durante tutto il periodo pasquale, senza limitarvi alla sola giornata del 19 marzo! I tanti papà golosi saranno molto felici di gustare queste frittelle, a cui è impossibile dire di no! Qui di seguito trovate gli ingredienti per fare circa 40 frittelle, ecco cosa vi servirà.

Ingredienti

– 200 gr di riso
– 600 gr di  latte
– 300 gr di acqua
– 80 gr di burro
– 80 gr di zucchero
– 2 cucchiai di rum, marsala o vin santo
– 2 uova
– buccia grattugiata di un limone
– 1 pizzico di sale
– olio di semi

Procedimento

Mettete latte e acqua in una pentola capiente, ponete sul gas, aggiungete un pizzico di sale e 40 gr di burro. Una volta che questo sarà sciolto, aggiungete 40 gr di zucchero, fate in modo che si sciolga bene e a questo punto aggiungete il riso e la scorza di limone. Quando il latte si sarà assorbito tutto, aggiungete gli altri 40 gr di zucchero ed il burro restante e continuate a mescolare. Togliete dal fuoco e lasciate che il riso riposi, anche tutta la notte, come vuole la tradizione toscana: il composto raffreddato dovrà essere abbastanza duro da lavorare.

Aggiungete a questo punto i tuorli d’uovo leggermente sbattuti, montate gli albumi a neve ed uniteli all’impasto insieme al rum. Potete optare anche per l’aggiunta dell’uva sultanina, dipende dai gusti, infatti è facoltativa! Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza duro, e nel frattempo fate riscaldare l’olio, che dovrà poi essere bollente, e dentro cui immergerete le frittelline che farete, magari aiutandovi con due cucchiai. Togliete le frittelle quando saranno dorate, riponetele su della carta assorbente per togliere il fritto in eccesso, poi passatele nello zucchero semolato, o zucchero a velo, come più vi piace e…buon appetito! E buona festa del papà!

1 commento su “Ricetta San Giuseppe, le frittelle di riso”

Lascia un commento