Pasqua 2012: la ricetta del rustico napoletano

 L’Italia è ricca di delizie culinarie tanto da proporre, per ogni stagione, un piatto o più piatti tipici da preparare e condividere in compagnia di tutta la famiglia. Dopo avervi presentato i moderni e ottimi muffin pasquali, ecco una ricetta tradizionale confezionata con ingredienti semplici che, mescolandosi insieme, danno vita ad aromi e sapori di una volta. Gustate con noi il rustico napoletano.

Il rustico napoletano, o come direbbero i partenopei, O’ Rustico, è una portata tipica campana servita nel giorno di Pasqua; una torta salata decorata con uova sode e ricca di salumi.

Per realizzare il rustico napoletano vi serviranno mezzo chilo di farina, 50 grammi di strutto, una bustina di lievito, formaggi misti (circa 200 grammi), salumi misti o salame (200 grammi circa), tre uova (se desiderate decorare la vostra torta), sale e pepe a piacimento.

Unite il lievito alla farina e aggiungete un pizzico di sale lavorando il composto con dell’acqua, aggiunta poco alla volta, a seconda delle esigenze della lavorazione. Quando l’impasto sarà pronto, stendete la pasta e unite i salumi e i formaggi che avrete precedentemente tagliato a cubetti. Quando il tutto sarà omogeneo, arrotolate il composto e formate una ciambella chiudendo le estremità. Se desiderate decorare la vostra ciambella con delle uova, tenete da parte alcuni pezzi di impasto per legare le uova all’impasto. Ponete il vostro impasto su una taglia ricoperta di carta forno e lasciate riposare il tutto per un’ora finché non sarà lievitato. Quando l’impasto sarà pronto aggiungete le uova alla ciambella con delle strisce di impasto assicurandosi che non si allontanino dal composto.

Infornate l’impasto a una temperatura di 160 gradi per circa un’ora e servite su un cestino sul quale avrete messo un tovaglioso bianco di cotone e, se lo desiderate, qualche fiore fresco o alcune uova colorate. Buona Pasqua a tutti!

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento