La scarcella è un dolce tipico della tradizione pugliese, che potrete preparare in occasione della Santa Pasqua. Questo buonissimo dolce è particolarmente amato dai bambini, forse per le svariate forme che può assumere, dall’animaletto, alla bambola al cuore e così via, a seconda di ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Ecco cosa ci servirà per la nostra scarcella:
ingredienti
– 500 gr farina
– 200 gr zucchero
– 100 gr burro
– 2 uova intere
– buccia grattugiata di 1 limone
– 1 bustina di lievito per dolci
– latte qb
Per la glassa
– 150 gr di zucchero molto solubile
– 1 albume d’ uovo
Per le decorazioni
– Mompariglia, ovetti di cioccolato e tutto ciò che preferite!
Procedimento
Su di una spianatoia versate la farina a fontana ed unite le 2 uova, aggiungete successivamente il burro a pezzetti (toglietelo dal frigo almeno 15 minuti prima), lo zucchero,la vanillina ed unite poi il latte tiepido per amalgamare il composto, fino ad ottenere una pasta non troppo dura. Stendete la pasta con il mattarello e ritagliate ora le forme che più vi piacciono, della dimensione che preferite (molto dipende dalla quantità di pasta che avete preparato, vi consigliamo quindi di non esagerare con la grandezza delle forme in modo da ottenerne un numero maggiore). Adesso non vi resta che infornare le vostre scarcelle per 10 minuti a 180 gradi. Nel frattempo, prepariamo la glassa.
In una pentola ponete lo zucchero e ricopritelo con l’ acqua, mettete sul fuoco a fiamma non troppo alta e mescolate finchè lo zucchero si sarà sciolto, toglietelo dal fuoco e mettetelo in una ciotola. Montate a neve l’albume d’uovo e ad aggiungetelo allo zucchero, continuando a mescolare. Versate la glassa sulle scarcelle e, affinchè si attacchino, aggiungete velocemente anche le palline di zucchero, mompariglia e qualunque altra decorazione vi piaccia, come ad esempio degli ovetti di cioccolato. Ringrazio una cara amica e la sua mamma, pugliesi doc, per la ricetta della favolosa scarcella che abbiamo voluto proporvi oggi! Buona Pasqua a tutti, anche se con un po’ di anticipo!
3 commenti su “Ricetta di Pasqua, la scarcella pugliese”