In questi giorni di festa avete accumulato panettone a volontà che adesso non sapete più come smaltire? Non preoccupatevi, perché esistono molti modi per riciclare questo dolce natalizio e preparare dunque dei dessert alternativi che possano anche diventare delle valide idee per essere utilizzate per il cenone di domani sera (se ancora non avete pensato a quale dolce preparare per concludere la vostra cena).
Dopo avervi svelato la ricetta economica per dei gustosi muffin a meno di 3 euro, vi consigliamo adesso la ricetta per degli spiedini di panettone con fonduta di cioccolato. Una ricetta velocissima da preparare e anche molto economica ma che – siamo sicuri – delizierà il palato dei vostri ospiti.
► RICETTA CON IL PANETTONE RIMASTO, IL BUDINO
Prendete il vostro panettone avanzato, tagliatelo a cubetti piccoli e mettetelo in forno ad arrostire per una decina di minuti, anche qualcosa meno. Verificate che tutti i lati siano bene tostati e quindi levatelo dal forno. A parte preparate le due fondute. Sciogliete a bagnomaria della cioccolata fondente e della cioccolata bianca (oppure se preferite fondente e al latte, quello dipende dai vostri gusti personali). Prendete un bastoncino di legno apposito per gli spiedini e cominciate a infilzare i vostri quadratini di panettone. Servite il vostro spiedino abbinato con le due fondute ben calde. Le fondute possono essere arricchite anche con del rhum, se tra i vostri ospiti non ci sono bambini.
A questo punto il gioco è fatto: avrete così utilizzato il panettone avanzato e allo stesso tempo preparato un dolce sfizioso e ottimo da consumare non solo a fine pasto ma anche come gustosa merenda. Il sapore del panettone tostato, abbinato alle due cioccolate, sarà infatti molto particolare. Provate, perché anche la spesa da dedicare alla preparazione di questo dolce è bassa: considerando che il panettone vi è avanzato dalle feste, dovrete solo comprare della cioccolata. Poca roba insomma, per una ricetta sicuramente low cost!
Foto | Thinkstock
Commenti (2)