Ricetta con il panettone rimasto, muffin a meno di 3 euro

Ecco la ricetta per dei gustosi muffin da preparare con il panettone avanzato dalle feste. La ricetta è piuttosto semplice, occorre infatti meno di mezz’ora per prepararli, ma il sapore è molto particolare perché impreziosito dalla presenza nell’impasto del dolce natalizio. Vediamo come prepararli e quali ingredienti occorrono per sfornare circa una quindicina di muffin di media grandezza.

150 grammi di panettone 150 grammi
190 grammi di burro
400 grammi di farina
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 uova medie
1 arancia

In una ciotola setacciate la farina e il lievito aggiungendo il bicarbonato e il sale. A parte lavorate con il frustino il burro (meglio a temperatura ambiente perché si scioglie prima) e lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete poi di volta in volta le uova, il latte e da ultimo la scorza grattugiata dell’arancia (importante perché conferisce ai muffin un sapore molto particolare).

A questo punto unite il panettone precedentemente sfilacciato e ridotto a piccoli pezzettini e mescolate bene il tutto. Prendete una sac-à-poche, versatevi il composto e cominciate a riempire gli stampini dei vostri muffin. Infornateli a 180 gradi per circa 25 minuti: i vostri dolcetti saranno quindi pronti per essere consumati. Chi vuole può spolverarli con dello zucchero a velo oppure arricchirli con uvetta o canditi ma anche così al naturale sono perfetti, ottimi per fare colazione o per merenda, magari accompagnati da una tisana o da un tè.

I muffin di panettone sono una ottima alternativa per utilizzare il panettone avanzato. Capita spesso, infatti, che dopo le feste ci ritroviamo sommersi da questo dolce tipicamente natalizio che alla lunga ci annoia. Inventare delle ricette a base di panettone, dunque, è il modo perfetto per evitare gli sprechi e preparare un dolce nuovo ed economico. Per quindici muffin, infatti, la spesa totale non supera i 3 euro.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento