Ricetta con il pandoro rimasto, la coppa bicolore

Avete del pandoro avanzato dalle feste che proprio non riuscite a consumare? Usatelo per preparare dei gustosi dessert ottimi anche come idea per il cenone di Capodanno che ormai si sta avvicinando. Vi proponiamo la ricetta economica per la coppa bicolore che, come facilmente intuibile, è a base di crema pasticcera e cioccolata.

La ricetta è facile e veloce: occorre solo preparare le due creme e unirvi il pandoro tagliato a piccoli pezzettini. Andiamo con ordine.

Per preparare la crema pasticcera vi occorrono
250 ml di latte
25 grammi di farina
75 grammi di zucchero
1 tuorlo d’uovo
1 pizzico di vaniglia

In un pentolino unite il tuorlo allo zucchero e alla vaniglia e mescolate bene. Aggiungete poco per volta il latte precedentemente scaldato e da ultimo la farina setacciata, mescolando bene per evitare i grumi. Mettete il vostro pentolino sul fuoco e continuate a girare fino a quando il mix è denso e liscio, quindi versate il composto in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente lasciando raffreddare.

Per preparare la crema al cioccolato il procedimento e le dosi sono le stesse della pasticcera. Alla crema pasticcera unite 25 grammi di margarina e frullate fino ad ottenere un composto denso. A questo punto aggiungete del cacao amaro in polvere oppure della cioccolata sciolta a bagnomaria (se è fondente è meglio). A questo punto avrete due composti: in uno crema pasticcera e nell’altro crema al cioccolato. Fateli raffreddare entrambi in frigo per un po’, poi tagliate a cubetti il pandoro e mettetelo a tostare in una padella antiaderente. Quando il pandoro è tostato, prendete delle coppette e mettete qualche pezzetto di pandoro sul fondo, quindi spolveratelo con zucchero a velo. Con una sac à poche aggiungete prima la crema al cioccolato e poi quella pasticcera e rimettete qualche cubetto di pandoro insieme a un’altra spolverata di zucchero a velo.

La vostra coppa bicolore adesso è pronta per essere gustata. Un dessert particolare che vi permetterà anche di riutilizzare il pandoro avanzato!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento