In molte case siciliane oggi, in occasione di San Giuseppe, si gusteranno sicuramente le sfinci (o sfingi…) , dolci buonissimi della tradizione culinaria della bella Sicilia. Perchè non prepararle anche nel resto d’Italia? Ecco di seguito ciò che ci servirà per la nostra ricetta:
Ingredienti per 45 “sfinci”
– 500 grammi di farina 00
– 500 grammi di acqua
– 10 uova
– 100 grammi di margarina (o strutto)
– 10 grammi di sale
– un pizzico di bicarbonato
– strutto o in alternativa olio di semi per friggere
Ingredienti per la crema di ricotta
– 2 chili di ricotta
– 1,2 chili di zucchero
– 100 grammi di cioccolata fondente (a gocce)
– 300 grammi di zuccata
– scorza d’arancia, ciliegine candite
– granella di pistacchi
Procedimento
Nell’acqua mettete margarina e sale e fate bollire sul gas. Aggiungete la farina e mescolate finchè non otterrete un impasto molto duro. Ponetela, poi, su di una spianatoia e con il matterello stendetela fino a che non diventerà tiepida. Formate ora un unico “pezzo” aggiungete 8 uova, uno per volta, ed un pizzico di bicarbonato. Dopo ciò, aggiungete le ultime 2 uova finchè la pasta sarà ben amalgamata. Riscaldate l’olio, ed una volta che questo sarà abbastanza caldo, riponetevi le sfingi che avrete ottenuto aiutandovi con due cucchiai.
Fatele cuocere fino a quando saranno ben dorate, per circa 20 minuti, e riponetele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Se usaste lo strutto, sarebbe molto meglio perchè verrebbero meno unte, ma anche usando l’olio, l’ottimo sapore resterà intatto. Per la crema, ricordate di lasciare scolare la ricotta per almeno 12 ore, in modo che perda tutto il suo siero. Una volta asciutta, schiacciamola, uniamo lo zucchero e lasciamo a macerare in frigo per 3 – 4 ore. Uniamo le gocce di cioccolato, ma mi raccomando: che siano gocce!!! Aggiungete la zuccata a pezzetti e amalgamate bene il tutto. A questo punto, riempite le sfinci con la crema di ricotta, e mettetene un po’ anche esternamente, come vedete nella figura, ed infine decorate con della granella di pistacchi, scorze d’arancia o ciliegine. Tra zeppole, frittelle di riso e sfinci saprete come rendere felice il vostro papà!
Commenti (2)