Chi consuma regolarmente yogurt di soia sa quanto possono arrivare a costare due vasetti comprati al supermercato. Ma con poche mosse lo yogurt di soia si può preparare anche a casa, con un duplice vantaggio: il risparmio e la qualità del prodotto, sicuramente genuino.
Di seguito vi riportiamo una ricetta economica per preparare lo yogurt di soia a casa con poche rapide mosse. Intanto procuratevi un litro di latte di soia e fatelo bollire fino a quando la temperatura non raggiungerà i 42 gradi. Ovviamente, per rendervi conto della temperatura, basterà infilare un termometro nel latte e procedere alla bollitura fino ai 42 gradi. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, spegnete la fiamma e aggiungete al latte i ceppi batterici che andranno a formare lo yogurt. Il S. Thermophilus che è quello che rende lo yogurt acido e il L. bulgaricus che coagula le proteine del latte di soia rendendolo denso.
Al latte aggiungete un barattolino da 125 grammi di yogurt di soia. La cosa importante è che la scadenza sia più lontana possibile, perché sarete più sicuri che lo yogurt mantenga intatte tutte le sue proprietà. Mescolate quindi il tutto, unite circa 30 grammi di zucchero e versate il composto in piccoli barattolini che poi andrete a chiudere. A questo punto prendete i vostri vasetti e metteteli in una yogurtiera alla temperatura di circa 40-45 gradi.
Il tempo di fermentazione non deve essere inferiore alle otto ore. Per chi non ama lo yogurt troppo denso, questo lasso di tempo è più che sufficiente; per chi invece preferisce lo yogurt più cremoso occorre allungare il tempo di fermentazione, portandolo a circa 12 ore. Chi non ha una yogurtiera può comunque fare lo yogurt: una volta confezionati i vasetti, basterà metterli in forno coperti da un pile, mantenendo una temperatura di circa 50 gradi.
Insomma una ricetta pratica e veloce per risparmiare e avere uno yogurt genuino e delizioso!
Foto | Thinkstock