Il risotto con le fragole è una ricetta molto economica, soprattutto poi in questo periodo, dal momento che la fragola è un frutto di stagione, per cui non avrete difficoltà nel reperirle. In molti, forse, storcerete il naso a causa dell’abbinamento riso/fragole, eppure è errata la convinzione che, essendo la fragola un frutto, di sicuro stonerà in una ricetta salata. La fragola, difatti, di per sé non è molto zuccherina, per cui potete tranquillamente lasciarvi trasportare dalla curiosità che sicuramente desta in voi una nuova e particolare ricetta. Ecco di cosa abbiamo bisogno.
Ingredienti per 2 persone:
- 150 gr di riso
- 180 gr di fragole
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 litro di brodo vegetale
- parmigiano
- olio
- sale
Mettete la cipolla tritata (o uno scalogno) in una pentola insieme all’olio e fatela soffriggere. Aggiungete il riso e lasciate che si tosti, poi sfumate il tutto con il vino bianco (o prosecco, dipende da ciò che avete a disposizione, ma il gusto non cambierà). Ora aggiungete il brodo vegetale, precedentemente preparato, fino a coprire completamente il riso, e versatene poco alla volta finchè non si asciugherà. A metà cottura, dovrete unire le fragole tagliate a pezzetti e mescolare il riso aggiungendo man mano un mestolo di brodo se dovesse asciugarsi troppo. Salate e terminate la cottura.
A fiamma spenta, aggiungete la quantità di parmigiano che preferite, e mescolate il tutto, poi, prima di servire, guarnite il risotto con delle fragole fresche. Io personalmente amo molto il risotto con le fragole, è una ricetta che ho scoperto solo pochi anni fa, nonostante appartenga alla mia terra, la Calabria: vi assicuro che è davvero ottimo. Per guarnire, potrete in alternativa utilizzare delle fragoline di bosco, andranno benissimo, anzi, il vostro risotto sarà ancora più particolare! Provate questa ricetta tipica di maggio, non ve ne pentirete! Ed in caso, fateci sapere se è riuscita o semplicemente se vi è piaciuta o meno.