Pomodori e zucchine sono verdura di stagione: è dunque questo il momento di utilizzarli in grande quantità anche perché il loro prezzo nei mercati o supermercati è piuttosto contenuto. Allora andiamo a vedere una ricetta facile e veloce da preparare con queste due verdure di stagione per un piatto sano, colorato e soprattutto molto economico. La ricetta che vi proponiamo è quella della pasta con panna vegetale, pomodori e zucchine.
Partiamo con la preparazione di questo piatto. Prendete una padella, versate un filo d’olio e metteteci a rosolare uno spicchio d’aglio per pochissimi minuti, togliendolo prima che diventi nero e di conseguenza amaro. Mentre l’olio e l’aglio rosolano, cominciate a pulire la verdura tagliando a dadini sia i pomodori che le zucchine.
Quindi versate le zucchine tagliate a tocchetti piccoli nell’olio facendole ammorbidire per una decina di minuti (se necessario aggiungete anche mezzo bicchiere d’acqua). Nel frattempo spellate i pomodori (in verità potete anche utilizzarli con la buccia ma se la togliete diventano più morbidi e si amalgamano meglio con le zucchine). Quando la pasta è pronta di cottura, scolatela e unitela alle zucchine che avete fatto rosolare in padella. Quindi aggiungete i pomodori tagliati e la panna vegetale nella quantità che preferite (la panna vegetale è di per sé abbastanza leggera ma nonostante tutto c’è chi preferisce non abbondare). Fate saltare il tutto per circa un minuto e aggiungete qualche foglia di basilico fresco che dà un po’ di colore e insaporisce ancora di più il vostro piatto.
La spesa per questa ricetta semplice e gustosa è davvero minima. L’ingrediente che costa di più è la panna vegetale ma se trovate una buona offerta al supermercato con due euro e mezzo ve la dovreste cavare. Zucchine e pomodori fanno il resto ma alla fine la pasta con panna vegetale, pomodori e zucchini è sicuramente una ricetta da considerare quando avete gente a casa. Farete bella figura e spenderete il giusto, regalando anche ai vostri ospiti un piatto leggero e gustoso.
Foto | Thinkstock
Commenti (2)