Ricetta economica con pane raffermo, polpette mozzarella e speck

Il pane è un ottimo alleato in cucina: costa poco e soprattutto ci consente di poter creare numerose ricette economiche e gustose. Qualche giorno fa vi abbiamo svelato la ricetta per preparare una gustosa pappa al pomodoro, oggi passiamo alla preparazione di sfiziose polpette di pane ripiene di mozzarella e speck.

Un piatto veloce e gustoso che delizierà il palato dei vostri ospiti, se deciderete per esempio di prepararlo quando avete gente a casa. Allo stesso tempo è anche un ottimo modo per risparmiare perché gli ingredienti che vi servono sono pochissimi e la spesa totale degli ingredienti sarà davvero piccola piccola. Vi occorrono

400 grammi di pane raffermo
1 uovo
100 grammi di mozzarella
speck tagliato a cubetti
sale, pepe, latte, formaggio grattugiato quanto basta

In un recipiente mettete il pane avanzato (crosta compresa) e ricopritelo di acqua o di latte, come preferite. Quando il pane si è ammorbidito strizzatelo molto bene e sbriciolatelo. Aggiungete l’uovo sbattuto, una spolverata di formaggio grattugiato (parmigiano è perfetto), sale e pepe quanto basta (se vi piace l’aglio potete aggiungerlo insieme a un mix di prezzemolo).

Amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi direttamente con le mani e se vedete che il vostro composto non è abbastanza solido aggiungete del formaggio o del pangrattato (se invece notate che è “troppo” solido allungate con un goccio di latte). A questo punto passate a formare le vostre polpette ma prima bagnatevi le mani per far sì che il composto non si attacchi: fate delle palline rotonde e allargatele nel mezzo aggiungendo un cubetto di speck e della mozzarella, quindi cercate poi di richiuderle bene in modo che, durante la cottura, il ripieno non fuoriesca.

In una padella antiaderente mettete a scaldare l’olio e cominciate a cuocere le polpette fino a quando non saranno dorate. Se invece non amate il fritto potete cuocere le polpette anche in forno. Come? Basta metterle in una teglia ricoperta di carta forno e lasciare a 180 gradi per una ventina di minuti. Una volta cotte le polpette di pane raffermo con speck e mozzarella saranno pronte per essere servite. Un piatto veloce e gustoso che vi farà riciclare il pane avanzato in questi giorni di festa e ridurre dunque drasticamente gli sprechi alimentari!

Foto | Thinkstock

1 commento su “Ricetta economica con pane raffermo, polpette mozzarella e speck”

Lascia un commento