Ricetta economica, marmellata di more fatta in casa

di Redazione 1

Per chi vuole risparmiare e non ha problemi tra i fornelli, ecco la ricetta per preparare in casa la marmellata di more. Il procedimento è semplicissimo e vi consentirà di poter gustare una marmellata genuina e soprattutto low cost.

Siamo nella stagione giusta per le more e allora il consiglio è quello di andare “per rovi”, dove questi minuscoli frutti crescono in grandi quantità. E’ vero che raccogliere more non è la cosa più semplice di questo mondo (occorre fare attenzione a non farsi male con le spine, per esempio) ma tra le more comprate e quelle raccolte direttamente non c’è paragone: è ovvio che la vostra marmellata verrà ancora più buona se i frutti saranno quelli dell’albero, senza contare che al supermercato le more costano davvero un bel po’ e il costo della vostra marmellata fai da te aumenterebbe vertiginosamente.

La ricetta per la marmelatta di more fatta in casa è facile e veloce. Procuratevi un chilo di more, mezzo chilo di zucchero e dei vasetti che dovrete sterilizzare per metterci poi dentro il composto.

MARMELLATA DI MELOGRANO FAI DA TE

In una pentola mescolate le more e lo zucchero e fate cuocere il tutto per una quarantina di minuti. Dipende poi dai vostri gusti: se preferite una marmellata più densa allungate la cottura, se vi piace la marmellata più liquida una quarantina di minuti sono sufficienti. Nel frattempo sterilizzate i vasetti, immergendoli per qualche minuto in acqua che bolle. Per tirarli fuori armatevi di pinza e stendeteli su di un panno a sgocciolare, senza toccarli (altrimenti è inutile averli sterilizzati).

Quando la marmellata sul fuoco è pronta, non spegnete la fiamma e cominciate a versarla nei vostri vasetti che andrete poi a chiudere con l’apposito tappo. Mi raccomando, continuate a tenere la fiamma del gas accesa fino a quando non avrete sistemato tutta la marmellata nei vasetti. Dopodiché mettete i vostri barattoli in un panno, un plaid va benissimo, e capovolgeteli lasciandoli a riposo per un paio di giorni. La vostra marmellata di more low cost a quel punto sarà pronta per essere gustata!

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>