I mandarini sono frutti tipici di questo periodo e allora perché non pensare di utilizzarli per una gustosa marmellata? Vi sveliamo la ricetta economica per la marmellata di mandarini che, rispetto a quella alla fragola, alla pesca o all’albicocca, per esempio, sarà un po’ meno dolce. Colpa (o merito, a seconda dei gusti) della particolarità di questo frutto.
Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare la marmellata di mandarini.
1 kg di mandarini
650 gr di zucchero
1/2 litro di acqua
► MARMELLATA DI ALBICOCCHE, RICETTA ECONOMICA E FACILE A 3 EURO
Con questi tre ingredienti, economici e facilmente reperibili, ecco che vi sarà possibile confezionare una gustosa confettura, ideale da usare a colazione, magari sulle fette biscottate, oppure per la preparazione di ottime crostate perfette anche per i piccoli. Ecco come si prepara la marmellata di mandarini.
In una pentola dai bordi molto alti versate l’acqua; sbucciate i mandarini e fateli cuocere insieme alle bucce (lavateli molto bene e cercate di acquistare sempre frutti biologici, molto più sicuri rispetto agli altri). Appena i mandarini si ammorbidiscono (basteranno pochi minuti) scolate il tutto e mettete i mandarini da parte. Poi fate bollire l’acqua di cottura dei mandarini insieme allo zucchero per circa una decina di minuti.
► MARMELLATA DI PESCHE, RICETTA ECONOMICA E FACILE DA PREPARARE
Concentratevi sui mandarini cercando di eliminare tutte le membrane e i filamenti: quello che vi serve è la polpa, gustosa e succosa e dunque perfetta per fare la marmellata. Prendete le bucce e cominciate a passarle nel passaverdure, quindi aggiungete anche la polpa, frullando poi il tutto. A questo composto aggiungete l’acqua della cottura e lo zucchero. Portate tutto a ebollizione e quando la marmellata arriverà al grado di solidità che vi piace spegnete la fiamma. Riponete la marmellata di mandarini negli appositi vasetti sterilizzati.
Foto | Thinkstock