La frittata è uno dei piatti più veloci e economici da preparare e spesso può salvare tutti coloro che vanno di fretta e non sempre hanno tempo (e voglia) per stare ai fornelli a cucinare. Di seguito ecco la ricetta economica per una gustosa frittata di zucchine, ottima anche da essere consumata tiepida. Pochi gli ingredienti che occorrono e bassa, dunque, la spesa per prepararla. Insomma la frittata di zucchine è perfetta per allietare i nostri pranzi e le nostre cene!
Lavate bene le zucchine, tagliatele a cubetti o a fettine sottile e mettetele in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine. Fatele ammorbidire, quindi, quando vedete che la cottura è giunta al termine, versate gli altri ingredienti. Quali?
► FRITTATA DI PASTA AVANZATA, CUCINARE RISPARMIANDO
Intanto le uova che avete precedentemente sbattuto, quindi un po’ di prezzemolo, due cucchiaini di parmigiano, un pizzico di sale. Distribuite bene il composto in modo che le uova vadano sul fondo della padella e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere fino a quando non vedrete che ai lati la frittata comincia a dorarsi e a quel punto giratela, con l’aiuto del coperchio per evitare danni. Aspettate qualche minuto e poi toglietela dal fuoco: la vostra frittata alle zucchine sarà pronta per essere gustata!
La frittata è un piatto unico, adatto sia per gli adulti che per i più piccoli. Ci sono diverse varianti – si può preparare con qualsiasi tipo di verdura – ma il risultato è sempre lo stesso, frutto di pochi minuti di “lavoro” e di una spesa davvero low cost. La frittata alle zucchine può essere consumata anche tiepida, come aperitivo per esempio. Dipende dai gusti e dalle esigenze personali. Se andate di fretta potete prepararla con un certo anticipo e poi riscaldarla sulla fiamma per pochi minuti. Gustosa e low cost, una ricetta economica davvero perfetta!
Foto | Thinkstock