Se volete preparare un contorno di patate ma non avete idee e, soprattutto, non disponete di molti ingredienti, la salsa che vi presenteremo tra poco vi tornerà sicuramente utile. Per realizzarla, non dovrete fare altro che aprire il frigo e riporre sul tavolo uno yogurt bianco naturale, della maionese, della senape e un po’ di erba cipollina.
Prendete quattro patate, sbucciatele (o otto, se il vostro banchetto sarà offerto a quattro o cinque ospiti) e fatele bollire gettando del sale nell’acqua bollente. Controllate spesso la loro cottura con uno stuzzicadenti lungo con il quale pungerete le vostre patate nella parte centrale. Quando le patate saranno pronte, scolatele e lasciatele raffreddare in una ciotola che, non appena sarà tiepida potrete riporre in frigorifero.
Mentre le patate riposano in frigorifero, prendete un piatto fondo e gli ingredienti che vi abbiamo elencato. Rovesciate un barattolo di yogurt bianco naturale nel vostro piatto, aggiungete tre cucchiai di maionese e un cucchiaio di senape. Mischiate il tutto e aggiungete l’erba cipollina (acquistate i vasetti di vetro: hanno un costo conveniente e la loro lunga durata vi permetterà di non buttare via il prodotto fresco, più delicato e di breve conservazione).
Mescolate nuovamente tutti gli ingredienti e coprite la salsa con della pellicola trasparente: conservate la salsa in frigorifero fino al momento della consumazione. Tagliate le patate a dadini (potrete farlo in precedenza) e aggiungete la salsa, mischiate il tutto e servite a tavola. Ricordate di aggiungere la salsa solo all’ultimo momento: in caso contrario, la salsa si asciugherà e l’effetto finale sarà sicuramente meno appetitoso, credeteci! Se siete amanti del piccante, aggiungete una spolverata di pepe o di paprika. Avete aggiunto la salsa ma non siete soddisfatti? Aggiungete della maionese nel caso in cui le vostre patate sembrino troppo asciutte… Buon appetito!
Photo Credits | Thinkstock