Molto probabilmente è capitato anche a voi di organizzare un barbecue e comprare per l’occasione dell’ottima senape con la quale rendere ancora più succulenti i bocconi di carne cucinati alla griglia. Allo stesso modo, è probabile che vi sia capitato, al termine del pranzo, di riporre il vasetto ancora quasi intatto in fondo al frigo e…dimenticarlo!
A me è capitato molte volte. Credo di aver buttato chili di senape ormai scaduta. Un vero peccato, uno spreco imperdonabile come tutti gli sprechi. Ma come vi dicevo qualche tempo fa a proposito della maionese (alla quale spesso io riservo lo stesso destino) è possibile ovviare a questo, che potremmo definire uno spiacevole inconveniente, preparando noi stessi di volta in volta la quantità di salsa alla senape che ci occorre.
Preparare le senape in casa non è molto difficile, e se è vero che gli ingredienti che ci occorrono non sempre sono tutti a portata di mano e forse costano un pò, pensate a quanto risparmierete evitando di buttarne vasetti interi dentro la spazzatura.
Ricetta della senape
Ingredienti
- 100 cl di vino bianco;
- 100 cl di latte;
- 200 grammi di farina;
- 200 grammi di semi di senape freschi;
- 20 grammi di chiodi di garofano;
- 2 peperoncini;
- 1 busta di zafferano;
- olio di semi;
- sale;
- aceto.
Procedimento
- Versate il vino dentro a un pentolino ed unite i semi di senape, i chiodi di garofano, il peperoncino e lo zafferano.
- Fate evaporare il vino sul fuoco, quindi passate al setaccio le spezie.
- Fate intiepidire il latte dentro a un pentolino a parte, quindi aggiungete la farina mescolando continuamente perchè non si formino grumi. Mettete sul fuoco ( a fiamma bassa) e continuate a mescolare finchè non sarà ben “stretto”.
- Aggiungete il composto così ottenuto al passato di spezie e mescolate aggiungendo olio di semi quanto basta.
- Per finire aggiungete l’aceto secondo i vostri gusti e salate.