Ricetta con panettone rimasto, carrè al caramello

Le feste sono quasi finite (manca ormai solo la Befana) ma se in casa avete un sacco di panettone rimasto che non volete più mangiare, ecco che è possibile riciclarlo per preparare un carrè al caramello ottimo da gustare a merenda, per esempio, o se avete ospiti a casa in questi giorni.

Il carrè al caramello fatto con il panettone avanzato è davvero molto semplice da preparare e soprattutto economico visto che l’ingrediente principale, ovvero il panettone, è quello che avete già. Basterà allora procurarvi gli altri ingredienti per preparare questo gustoso dolcetto.

RICETTA CON PANETTONE RIMASTO, LA TORTA DI MELE

Ingredienti

140 g di zucchero
500 g di panettone
500 ml di latte
scorze di mezzo arancio
2 cucchiai di acqua
3 uova sbattute

Per il caramello
20 ml di acqua
50 g di zucchero

Preparazione carrè al caramello. Come prima cosa oleate uno stampo per plumcake e in una casseruola a parte mescolate 80 grammi di zucchero e l’acqua; quando lo zucchero sarà sciolto portate a ebollizione, abbassando quindi la fiamma e lasciando sobbollire per una decina di minuti senza mescolare. Poi versate nello stampo precedentemente oleato e lasciate raffreddare. A questo punto tagliate il panettone, togliendo la parte superiore, quella della crosta. Tagliate delle fette di circa due centimetri, sovrapponetele nello stampo riempiendo i buchi con gli avanzi. A questo punto lasciate tutto così come è e a parte mescolate 60 g di zucchero, il latte e la scorza d’arancio in una casseruola, facendo sciogliere il tutto, mescolando fino a quando non arriva a ebollizione. Spegnete tutto, fate raffreddare e, dopo aver tolto la scorza, versate il composto sulle fette di panettone.

Mettete lo stampo in un recipiente più grande e pieno d’acqua fino a metà dell’altezza dello stampo da plumcake, mettete in forno a 200 gradi circa per una cinquantina di minuti e fate poi raffreddare immergendo lo stampo per metà nell’acqua. Fate riposare in frigorifero per 12 ore, poi preparate il caramello (facendo bollire l’acqua con lo zucchero) versandolo poi sul panettone.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento