Con la colomba avanzata si possono preparare molti dolci, per esempio un gustoso tiramisù rivisitato, una ricetta facile da preparare e soprattutto economica… che non guasta mai! Vediamo dunque come si prepara il tiramisù con la colomba avanzata e gli ingredienti che occorrono per otto coppette di media grandezza.
Intanto procuratevi:
120 grammi di zucchero semolato
500 grammi di mascarpone
600 grammi di colomba
2 arance rosse spremute
5 tuorli e 2 albumi
1 bicchierino di brandy
Cacao in polvere
Spremete le arance, aggiungete un cucchiaio di zucchero e tagliate la colomba a fette piuttosto spesse: infornatela per una decina di minuti a 150 gradi girandola a metà cottura e quando vedete che sta cominciando a diventare dorata toglietela a lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la crema per il vostro tiramisù. Separate gli albumi dai tuorli, agli albumi unite poco per volta lo zucchero e sbattete con un frustino fino ad ottenere una crema liscia alla quale andrete ad aggiungere il mascarpone. A questo punto montate gli albumi a neve e uniteli alla crema.
Adesso avete tutto quello che occorre per preparare le vostre coppette di tiramisù. Sulla base mettete uno dei pezzetti di colomba che avete arrostito, bagnatela con il succo di arancia e versate un po’ di crema mascarpone, aggiungete un’altra fetta di colomba e poi ancora crema. Mettete in frigorifero per un’oretta perché il tiramisù si solidifichi un po’, dopodiché spolverizzate con del cioccolato e servite.
Questa ricetta economica è un ottimo modo per riciclare la colomba avanzata senza inutili sprechi alimentari.
Foto | Thinkstock