La Pasqua è passata ma voi avete la casa ancora invasa dalle colombe? Prima di buttarle via, che è sempre un peccato, valutate l’idea di riciclarle per preparare altri dolci, magari buoni per fare colazione o per essere mangiati a merenda dai vostri bambini. La colomba avanzata può essere infatti riciclata in tantissimi modi per ridurre gli sprechi alimentari e risparmiare.
Vediamo per esempio come la colomba può essere usata per preparare dei gustosi muffin, ideali per fare colazione al mattino ma anche per accompagnare i vostri pomeriggi, magari insieme a una bella tisana. Gli ingredienti che occorrono per preparare i muffin sono pochi e tutti economici.
– 150 gr di colomba sbriciolata
– 250 ml di panna liquida per dolci
– 2 tuorli
– 1 noce di burro
La preparazione è semplicissima. Sbriciolate la colomba avanzata, meglio se lo fate usando il mixer per avere proprio una sorta di polverina alla quale andrete ad aggiungere la panna e i due tuorli dell’uovo. Mescolate bene fino a quando otterrete un composto piuttosto omogeneo e senza grumi, quindi imburrate degli stampini per muffin e versatevi dentro l’impasto senza riempire troppo perché altrimenti il rischio è che strabordino.
Infornate a 180° per circa venti minuti, controllando via via la cottura (che dipende dal forno che utilizzate: a volte venti minuti sono sufficienti, a volte ve ne servono venticinque). Una volta dorati, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. I muffin a base di colomba avanzata sono pronti adesso per essere gustati. Una ricetta facile e veloce da preparare che vi farà risparmiare soldi e, cosa anche questa importante, vi darà la possibilità di cucinare con gli avanzi senza buttare via niente.
Foto | Thinkstock
Commenti (1)