Ravioli di zucca e ricotta, ricetta a meno di 5 euro

di Redazione 1

Per risparmiare in cucina il trucco è quello di usare ingredienti di stagione: adesso che siamo in pieno autunno, per esempio, è il caso di considerare la zucca, ottima per essere cucinata in tanti modi e decisamente low cost. Ecco allora che, tra le ricette economiche per i primi, abbiamo scelto i ravioli alla zucca e ricotta: leggeri, gustosi e economici. Vediamo come si prepararano.

Gli ingredienti per i ravioli di zucca e ricotta sono:

350 grammi di Semola di grano duro rimacinata
350 grammi di Farina 00
4 uova
un pizzico di sale
un cucchiaio di olio extravergine di oliva

Per il ripieno
mezza zucca
350 grammi di ricotta
zenzero o noce moscata
sale
olio

MARMELLATA DI ZUCCA FATTA IN CASA, RICETTA ECONOMICA

La preparazione dei ravioli di zucca è molto semplice. Intanto la zucca va fatta lessare quindi mettetela a cuocere con pochissima acqua, sale e un filino di olio (tagliatela a cubetti così cuoce prima). Quindi frullatela e mescolatela con la ricotta e un pizzico di zenzero (o se vi piace di più optate per la noce moscata che va benissimo lo stesso). Mentre il ripieno di zucca si intiepidisce (vedete voi la consistenza: se è troppo liquido fatelo ritirare un altro po’), cominciate a stendere la pasta che avrete ottenuto semplicemente amalgamando bene tutti gli ingredienti sopra elencati (se prima di stenderla la fate riposare almeno un’ora meglio). Stendete la pasta su di un tavolo bene infarinato e cominciate a mettere al centro, aiutandovi con un cucchiaino, il ripieno di zucca. Confezionate dei piccoli fagottini riproponendo la forma classica del ravioli, sigillateli bene ai bordi e cuoceteli normalmente in acqua salata.

I ravioli di zucca e ricotta a questo punto sono pronti; serviteli con del burro fuso e una spolverata di parmigiano reggiano. Una ricetta facile da preparare, particolarmente genuina e per la quale non spenderete più di 5 euro!

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>