Ricette economiche, risotto con crema di carote

E’ trascorso un po’ di tempo dall’ultima volta che vi ho dato una ricetta economica, quindi oggi ho deciso di tornare sull’argomento con un primo piatto dal gusto delicato che incontra le esigenze di grandi e piccoli e che si pone come pietanza ideale sia per un pranzo improvvisato in famiglia che per una cena low cost tra amici. In più può decisamente essere considerato un primo light.

Gli ingredienti che occorrono per la sua preparazione sono semplici ed economici, come nella nostra migliore tradizione, e con un po’ di fortuna li avrete già senz’altro tutti in casa (non dovrete neanche perdere tempo per andare al supermercato).

Ingredienti per quattro persone

400 grammi di riso

1 cipolla bianca

3 carote di medie dimensioni

2 gambi di sedano

1 dado vegetale

pepe

sale

un pugno di prezzemolo.

Preparazione

Tagliate le cipolle sottili e mettetele a bollire dentro a un filo d’acqua, aggiungete le carote tagliate a tocchetti piccolissimi e il sedano.

Fate bollire le verdure per qualche minuto, quindi aggiungete il dado e il riso. Mescolate bene per fare insaporire il tutto.

A questo punto aggiungete l’acqua che deve essere il doppio del peso del riso.

Lasciate cucinare e a fine cottura guarnite con il prezzemolo. Se lo desiderate potete anche aggiungere un pizzico di burro e parmiggiano.

So che può sembrare brutto, ma il risotto con le carote può rappresentare anche l’estremo tentativo di salvare le carote quando sono un po’ avvizite; sapete quelle dimenticate sul fondo del cassetto delle verdure. A patto però che non si siano ammuffite, in questo caso purtroppo non vi resta altro da fare che gettarle.

Sempre economica e sempre preparata con le carote è la ricetta per un contorno ideale per carni che vi avevo dato io stessa qualche tempo fa: il purè di carote. Ideale per chi ama i gusti delicati.

Lascia un commento